Somaglia, Oasi Monticchie sempre più tecnologica

Pannelli informativi con QRcode e fototrappole d’avvistamento

L'Oasi Monticchie

L'Oasi Monticchie

Somaglia (Lodi), 22 maggio 2019 - L'Oasi Monticchie si fa sempre più tecnologica e aperta ai suoi visitatori, mentre sul territorio continuano gli avvistamenti di animali selvatici. Il parco naturalistico di Somaglia è infatti pronto ad accogliere dodici nuovi pannelli che verranno sparsi all’interno della zona protetta. Su di essi verranno riportati nomi e foto di tutte le specie animali e vegetali che si possono incontrare durante la passeggiata immersa nella natura: plance che verranno inserite in bacheche fatte di materiale idrorepellente che permette una resistenza ottimale a qualsiasi agente atmosferico.

Ma non solo, perché a completare questi nuovi pannelli ci sarà un QR Code che, fotografato con il proprio smartphone, permetterà agli utenti dell’Oasi Monticchie di essere indirizzati al sito comunale dove saranno visibili altre foto e video. I pannelli verranno installati in questi giorni: a quelli su animali e piante se ne aggiungono altri, alle due entrate, dedicati alla storia e a tutti i camminamenti presenti, e uno interamente dedicato ai volontari. Un’iniziativa che va a inserirsi nel progetto legato alla didattica, che ha visto più di mille studenti in un anno visitare il parco e tanti incontri a tema susseguirsi tra il Castello Cavazzi e i sentieri.

E proprio ai sentieri si è messo mano in questi mesi: nei primi mesi di quest’anno sono stati creati ex novo, o messi in sicurezza da rami sporgenti o tronchi pericolosi, cinque nuovi percorsi che potranno essere solcati dai fruitori dell’Oasi. L’Oasi Monticchie continua intanto a offrire anche per via telematica scorci e avvistamenti suggestivi, grazie alle immagini catturate dalle fototrappole presenti in vari punti. Dopo i video sui cuccioli di volpe, i primi ripresi durante le giornate di Pasqua, continuano anche a essere immortalati caprioli che in pieno giorno e nelle ore notturne attraversano i boschi, così come tassi, scoiattoli, volpi adulte e anche qualche cinghiale di grosse dimensioni che grufola il terreno. Proprio ieri però un capriolo è stato avvistato anche nel territorio del parco Adda Sud di Maleo: nei pressi della Cascina San Giuseppe un esemplare solitario è stato visto nel bel mezzo di un campo per poi dileguarsi nel nulla.