I sindaci del Lodigiano disertano il tavolo con i pendolari sul "caos" trasporto studenti

A Pieve Fissiraga biglietti gratis per chi ha subito disagi e pullman più capienti

Il comitato pendolari davanti alla Prefettura di Lodi in una precedente protesta

Il comitato pendolari davanti alla Prefettura di Lodi in una precedente protesta

Lodi, 25 novembre 2022 - L’invito ai sindaci del Comitato Pendolari in lotta di Paullo, a confrontarsi sul caos trasporti in pullman che riguarda gli studenti da mesi, è caduto nel vuoto. "Abbiamo invitato ad una riunione in presenza i sindaci e tutti i consiglieri comunali dei Comuni di Cervignano d’Adda, Comazzo, Galgagnano, Merlino, Montanaso Lombardo, Mulazzano, Paullo, Tribiano, Zelo Buon Persico e Lodi, per fare il punto sulla situazione del trasporto pubblico locale. Ma erano presenti solo alcuni consiglieri dei comuni di Cervignano D’Adda e Paullo, che ringraziamo" spiegano.

La protesta del comitato

"L’assenza non ci ha permesso di avviare un completo confronto - prosegue il comitato - e quindi di conoscere quali azioni a livello istituzionale sono state intraprese per risolvere problemi che ad oggi sono ancora aperti, tra cui la necessità di ogni pendolare di verificare, ogni sera, se il giorno successivo la sua corsa è confermata". Come è noto, in caso di corse annullate, per portare riprendere i figli a scuola, spesso è ancora necessario l’intervento tempestivo di genitori e nonni per sopperire le mancanze del servizio di trasporto pubblico.

Le problematiche

"Non meno importanti sono le difficoltà dovute al non sempre chiaro transito con puntuale utilizzo di tutte le fermate programmate, le scarse indicazioni sui display nei terminal e sui mezzi (spesso è ancora necessario chiedere al conducente la destinazione ed il percorso del mezzo), la qualità e la sicurezza del viaggio è ancora critica e la disponibilità dei posti non è aumentata, preoccupano gli ingorghi di traffico causati in fase di carico/scarico dei pendolari, non tutte le fermate sono in sicurezza e ben segnalate, inoltre vi sono carenze legate alla scarsità di rivendite di biglietti e abbonamenti presenti sul territorio" elencano.

Poi la conclusione: "La prerogativa del nostro Comitato è quella di stabilire un dialogo costante con proficuo scambio di informazioni, quindi torneremo ad invitare i sindaci e gli assessori di riferimento, nonché tutti i consiglieri dei Comuni coinvolti, per cercare di avviare azioni congiunte nelle sedi opportune e risolvere definitivamente i problemi che coinvolgono in maniera così impattante i cittadini e che, ad oltre due mesi dall’inizio delle scuole, sembrano diventare strutturali". Invece in merito agli studenti rimasti a piedi a Pieve Fissiraga, dopo i tavoli, Star Mobility gli va incontro.

Pieve Fissiraga: i rimedi

I rimedi annunciati al Comune, alla Provincia e alla Prefettura, dalla compagnia di trasporti su gomma, riguardano la presenza di un pullman più capiente la mattina, ma anche agevolazioni economiche. Si concede una settimana gratuita di abbonamento e il rimborso della singola corsa persa agli utenti interessati dalla problematica. Intanto l’azienda metterà a punto un piano al fine di garantire il corretto passaggio degli autobus e un sistema di monitoraggio delle emergenze. E dal 25 novembre 2022 di mattina ci sarà un pullman doppio. Inoltre, si è resa disponibile ad accordare una settimana gratuita, dal 5 al 9 dicembre, per gli utenti diretti a Lodi, che hanno subito disagi. Sono gli allievi delle scuole superiori di primo e secondo grado, utilizzatori della corsa delle ore 7:15 Pieve Fissiraga- Lodi, che prendono il pullman sia all’andata che al ritorno. E non dovranno quindi esibire alcun biglietto.

Corse gratis

E ancora: "Sicuramente è un punto di partenza, apprezziamo la disponibilità dell'azienda e rimaniamo disponibili, come amministrazione, a raccogliere eventuali segnalazioni” commentano gli amministratori. Pur considerato il ponte scolastico, quindi, a dicembre i ragazzi potranno comunque raggiungere il capoluogo gratis in quei giorni, anche solo per motivi di svago. Questo consentirà alle famiglie di non effettuare l’acquisto dell’abbonamento mensile per il mese di dicembre, limitandosi all'acquisto dei settimanali necessari e ottenendo un risparmio. Le vacanze natalizie sono infatti vicine. Resta valido anche il rimborso per la corsa singola mancata che può essere inoltrato direttamente all’azienda.