Sezione Anpi intitolata a tre partigiani uccisi dai fascisti

Tributo a Teodoro Vaccari. Domenico Bravi. e Pietro Bruzzi. Dopo la messa un corteo. con deposizione di fiori

Migration

Teodoro Vaccari, Domenico Bravi e Pietro Bruzzi: questi i nomi dei tre partigiani malerini, fucilati dai fascisti a cui da domenica è intitolata la sezione dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) del paese. Già due vie a Maleo ricordano il sacrifico di Vaccari e Bravi mentre a giorni verrà effettuata formale richiesta per intitolare una strada anche al terzo antifascista.

Dopo la celebrazione della messa delle 10.30, nel pomeriggio c’è stato il ritrovo alle 16 in piazza XXV Aprile e da lì, accompagnato dal corpo bandistico di Maleo, si è formato un corteo che ha sfilato verso villa Trecchi non prima della deposizione dei fiori all’altezza delle strade già esistenti e dedicate ai partigiani. A questi momenti di omaggio di domenica pomeriggio hanno partecipato circa ducento persone.

Oltre alle Anpi lodigiane erano presenti rappresentanti delle sezioni del piacentino e in particolare di Caorso, Monticelli, Castelvetro, Castell’Arquato e Fiorenzuola. I tre partigiani sono stati commemorati con letture e scritti.

M.B.