Senna Lodigiana, incendio in casa per una stufetta: pompiere in pensione salva una donna

Una 67enne rischiava di rimanere intossicata dal fumo che aveva riempito i locali. E' intervenuto il consigliere comunale Domenico Lecce

I vigili del fuoco in via Falcone a Senna Lodigiana

I vigili del fuoco in via Falcone a Senna Lodigiana

Senna Lodigiana (Lodi), 19 ottobre 2021 -  La stufetta accesa è troppo vicina al divano e, in pochi minuti, l’arredo della casa prende fuoco con l’appartamento al terzo piano della palazzina di via Falcone a Senna che si satura velocemente di fumo: alle 11 di ieri il dramma si stava per compiere visto che, nella casa, una 67enne romena rischiava seriamente di rimanere intossicata. Ma da lì a pochi minuti l’intervento provvidenziale di Domenico Lecce, 62 anni, che abita in uno stabile di fronte, è risultato decisivo. "Mio figlio passando ha notato del fumo e mi ha avvertito. Mi sono precipitato subito sul posto" ha detto ieri il residente, che è anche consigliere comunale ma soprattutto vigile del fuoco in pensione con la mansione di capo reparto esperto.

Grazie alla sua esperienza sapeva già come comportarsi. "Ho fatto di filata i gradini delle scale dei tre piani ed ho aperto la porta. C’era ormai un fumo molto denso ed ho notato che la donna stava cercando di spegnere il fuoco con una bacinella d’acqua. L’ho portata fuori e mi sono messo a soffocare le fiamme con un estintore del condominio". Se fossero trascorsi ancora alcuni minuti, la 67enne avrebbe rischiato grosso. Sono poi sopraggiunti i vigili del fuoco del distaccamento di Casale e del comando di Lodi che hanno spento il rogo del divano, completamente carbonizzato. Sono arrivati anche i carabinieri di Orio Litta mentre gli abitanti degli appartamenti sono tutti scesi in cortile per evitare di inalare il fumo. La 67enne è stata trasferita in ospedale per accertamenti così come il suo "salvatore" anche se solo in via precauzionale.