Scuola ipermoderna ai ritocchi Pronta per la prima campanella

San Rocco al Porto, iter lungo e irto di imprevisti. Già deliberato per gli arredi e la sicurezza della zona

Migration

SAN ROCCO AL PORTO (Lodi)

È sempre più vicino il momento in cui i bambini potranno trascorrere le loro giornate nella nuova scuola passive house di San Rocco. Edificio in costruzione in via Martiri della Libertà, costato oltre un milione di euro e che ha affrontato non poche vicissitudini. L’amministrazione comunale di Matteo Delfini ha infatti voluto investire in una scuola del futuro ultra moderna e più autosufficiente possibile. Una sfida grande, per un paese di circa 3500 abitanti, quasi vinta. Non era invece d’accordo il gruppo di opposizione San Rocco in porto, che avrebbe preferito un progetto più equilibrato, meno oneroso.

Il progetto, per via di diversi intoppi, tra cui il periodo Covid, il recesso della ditta incaricata (che riteneva l’intervento non più remunerativo), l’aumento dei costi e le difficoltà di reperimento dei materiali, ha subito grossi ritardi. Ma ora i lavori procedono spediti. E il lungo cantiere è solo un brutto ricordo. "A giorni saranno posizionati i serramenti esterni e a questo punto mancherà poco al termine dei lavori – aggiorna l’assessore Claudio Spelta –. L’area esterna è stata completata da una ditta locale, su progetto dell’architetto ed è riuscita molto bene". La nuova scuola passive house sorgerà a impatto zero e autosufficienza energetica.

Si lavora in modo serrato per ultimarla in tempo in vista del prossimo anno scolastico. Ora è stata deliberata la lettera per individuare chi provvederà alla fornitura degli arredi, così da completare la struttura. L’invito sarà mandato alle ditte interessate che potranno quindi concorrere.

Nel frattempo, con un’altra delibera, si è pensato agli spazi davanti a questo istituto. L’ amministrazione comunale di Matteo Delfini ha ritenuto di finanziare un intervento di messa in sicurezza della via Martiri della Libertà, eseguendo il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale. Di conseguenza l’ufficio di Polizia Locale ha predisposto una apposita ordinanza e investito 1.828,12 euro oltre Iva. I soldi per questo intervento sono stati individuati nel bilancio. Negli ultimi due anni i bambini hanno trascorso le giornate nel polo scolastico di via Leonardo da Vinci, dove ci sono gli altri ordini e gradi di scuola.

Paola Arensi