Tra il sacro e il profano si festeggia Sant’Antonio

La benedizione degli animali davanti alla basilica sarà il momento clou. I commercianti distribuiranno le offelle, dolce tipico molto apprezzato

In piazza con i cani per farli benedire

In piazza con i cani per farli benedire

Sant'Angelo (Lodi), 16 gennaio 2020 - Benedizione degli animali, offelle, messa in basilica con autorità, benemerenze. Sant’Angelo si prepara a festeggiare il patrono Sant’Antonio. La ricorrenza religiosa, che coinvolge diversi attori e la comunità in primis, è infatti sempre molto sentita. Tutto pronto quindi per domani, quando appunto si celebrerà la festa patronale di Sant’Antonio e sul sagrato della basilica, in via Umberto I e in Piazza Libertà, dalle 15, si terrà la benedizione degli animali. Un appuntamento gioioso che vede intervenire centinaia di persone con i propri animali, siano cavalli, gatti, cani, galline, furetti, uccellini, serpenti e altro, per farli benedire davanti alla basilica da don Ermanno Livraghi. Senza distinzione di razza, stazza e specie, in un crescendo di stupore da parte dei bambini. Per l’occasione i commercianti barasini offriranno le tradizionali e golosissime offelle di Sant’Antonio, che nel 2019 sono andate a ruba. In parte liscio, in parte farcito, il dolce tipico locale è molto noto anche nel circondario. Il programma continua alle 18, quando sarà celebrata in basilica la messa pontificale. Sull’altare don Gianfranco Pizzamiglio. Alla cerimonia presenzierà l’amministrazione comunale del sindaco Maurizio Villa per la consueta offerta dei ceri al patrono.

La festa patronale si concluderà alle 21 nella sala dei cavalieri del Castello Bolognini, dove si svolgerà la Cerimonia di consegna delle benemerenze-riconoscenze. Riconoscenza civica a Luisella Lunghi (su proposta del sindaco), Lorenzo Rinaldi, Maurizio Bignami, Renato Gariboldi e Giovanni Savaré. Riconoscenza civica speciale a padre Cesare Bosatra (su proposta del parroco monsignor Ermanno Livraghi). Benemerenze civiche alle sorelle Tonali (ambulanti pesce), Luigi Mascheroni (barbiere uomo), Eredi Toscani Lino (commercio frutta e verdura), Angelo Calzavacca (volontario Associazione genitori disabili). La festa continuerà poi sabato con la trippata al Cupolone di vigili del fuoco e associazioni di volontariato.