San Rocco, niente trattori per le vie del centro: l’ordinanza scatena la bufera

L’opposizione: imposizione assurda per un paese a gricolo come il nostro. La replica del sindaco: non ostacoliamo chi lavora nei campi

Matteo Delfini, 42 anni sindaco di San Rocco al Porto

Matteo Delfini, 42 anni sindaco di San Rocco al Porto

San Rocco al Porto (Lodi) - L’ordinanza del Comune che limita il traffico, in centro San Rocco, alle macchine agricole, scontenta Ilaria Contardi del gruppo di opposizione “Nuova realtà“. La consigliera, che già nell’ultimo Consiglio comunale aveva parlato delle strade cittadine ammalorate e mai riparate, ha attaccato il sindaco Matteo Delfini: "È assurdo che, in un paese agricolo come San Rocco, si impedisca agli agricoltori di lavorare e circolare liberamente, accusandoli del degrado delle strade".

Si riferisce all’ordinanza comunale 11 del 28 aprile, che, dalle 8 del 15 maggio, vieta il transito alle macchine agricole nel centro abitato, ad eccezione di alcune vie elencate, sulle quali il transito sarà consentito ai soli mezzi agricoli autorizzati. "L’ordinanza non presenta evidenze scientifiche, supportate da referti di misurazioni ambientali depositati agli atti da parte dell’amministrazione comunale, né dai cittadini di via Gramsci, firmatari di un esposto a richiesta del divieto di passaggio. Qualcosa che, insomma, dimostri che i veicoli agricoli siano responsabili di inquinamento atmosferico, acustico e da vibrazione" incalza Contardi. Per l’opposizione "non si capisce per quali motivi la Giunta non abbia pensato di destinare soldi alla realizzazione di un percorso alternativo al passaggio dei mezzi agricoli e perché, dato che i fastidi maggiori segnalati da un esposto dei residenti di via Gramsci, derivano dal passaggio dei mezzi sui dossi, non si sia ritenuto più semplice togliere tali dossi, considerato che in prossimità c’è uno speed check".

"Quello istituito – replica il sindaco – non è un divieto di transito assoluto: chi non ha altre strade per raggiungere terreni e aziende potrà passare: ma così abbiamo voluto dare respiro a chi abita in zona e segnalava il disagio da tempo". «Comunque – aggiunge – incontrerò i referenti e agricoltori e ne discuterò insieme a loro. La richiesta dei cittadini che abitano in quelle zone è stata ascoltata e noi, con l’ordinanza, che non impedisce di lavorare ma mette solo limitazioni, speriamo di garantire equilibrio per la parte residenziale e agricola di San Rocco. Ma è chiaro che anche quando si fanno cose equilibrate si rischia di scontentare qualcuno. Togliere i dossi in via Gramsci non sarebbe una scelta risolutiva: capisco il problema del rumore quando i mezzi ci transitano sopra, ma in assenza correrebbero tutti". Infine per l’amministrazione gli agricoltori potranno lavorare tranquillamente: "Il percorso alternativo per mezzi agricoli c’è ed è costituito dalla via Emilia ss 9 e dalla provinciale 145".