Rinviata la rotatoria di via San Colombano: restano semafori e code

Dopo gli ingorghi creatisi per l'intervento in corso Mazzini, che sarà ultimato la prossima settimana

Lavori in corso a Lodi

Lavori in corso a Lodi

Lodi, 10 novembre 2018 - Niente rotatoria fino alla primavera-estate del 2019. Il Comune di Lodi in una nota ha annunciato che rimanderà di circa sei mesi la realizzazione del rondò che avrebbe dovuto sgravare il traffico sull'arteria di via san Colombano, eliminando il semaforo all'incrocio con le vie Zalli e D'Acquisto. Il motivo del rinvio? "Per non interferire con gli altri cantieri - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Claudia Rizzi - e gravare con ulteriori disagi sulla circolazione in entrata e in uscita dalla città negli orari di punta".

I lavori erano programmati per l'estate scorsa, e dovevano essere portati a termine, insieme a riasfaltature su importanti tratti viari, prima della riapertura delle scuole. L'intervento maggiore realizzato è stato solo il rifacimento del manto in viale Trento e Trieste. Il resto è slittato. Nei giorni scorsi è iniziato l'intervento di riqualificazione di corso Mazzini, altra importante arteria cittadina, generando notevoli ingorghi, anche se l'assessora afferma: "Nella piena consapevolezza che i cantieri stradali interferiscono con la viabilità in qualsiasi periodo dell’anno, credo sia stato importante il lavoro condotto con i tecnici per cercare di ridurre quanto più possibile i disagi per i cittadini".

I lavori, assicura il Comune "termineremo la prossima settimana. Il passo successivo sarà quindi l’ultimazione dei lavori in via Parini, via Manzoni e via Bergognone (tutte traverse minori di viale Pavia a San Fereolo, ndr)". Però, vista l'insurrezione popolare attraverso i social per l'intervento di corso Mazzini e le non ottimali condizioni del tempo, si è deciso comunque per lo stop, col rinvio dell'attesa rotatoria.