Lodi, la piscina del Belgiardino rischia di chiudere per siccità

Per risparmiare acqua, i gestori hanno chiuso la ventina di docce esterne nel parco, lasciando fruibili solo le due vicino alla vasca e le 14 interne agli spogliatoi

Piscina Belgiardino

Piscina Belgiardino

Lodi, 12 agosto 2018 - «Nel peggiore dei casi, se proprio non dovesse piovere, c’è la possibilità che la piscina del Belgiardino chiuda. Per ora, al fine di risparmiare acqua, abbiamo chiuso la ventina di docce esterne nel parco, lasciando fruibili solo le due vicino alla vasca e le 14 interne agli spogliatoi». Francesco Zucchelli, direttore del centro ricreativo comunale gestito da Acquatica Sport&Fitness, spiega che il problema è legato alla siccità. «Si è abbassato il livello dell’Adda è così la falda: di due pozzi che usiamo, al momento solo uno è fruibile e speriamo tenga fino a fine stagione. Potrebbe essere necessario farne uno nuovo, con l’intervento del Comune; ma bisognerebbe attendere la fine della stagione». Che finora è andata bene. «Da giugno a fine luglio abbiamo avuto circa 4500 ingressi al solo parco (si paga un euro, ndr) a cui si aggiungono circa 5700 ingressi piscina. Nei week end arriviamo a 2-2500 persone nel parco e circa 5-600 in piscina; abbiamo avuto punte di 7-800 persone in piscina coi grest, tre giorni a settimana».

«Veniamo al Belgiardino dopo il lavoro, quest’anno il verde è ben curato, possiano nuotare, giocare a tennis o mangiare al ristorante: è come essere in vacanza», racconta Alla Zoshehuk, che abita a Lodi. «Siamo un gruppo di pensionati con l’abbonamento stagionale a 50 euro e veniamo tutti i giorni, per 2-3 mesi - spiega Paolo Maggio -. Facciamo il pic nic, giochiamo a carte, in riva al fiume c’è sempre un po’ di aria, ci sono ombra e sole, possibilità di passeggiate e il bar». Anche alla Faustina il direttore Igor Piovesan parla di una «stagione positiva, in crescita rispetto al 2017. Giugno è stato un po’ rovinato dal maltempo ma agosto è cresciuto forse perchè tanta gente è a casa. Abbiamo avuto in media 4-500 ingressi al giorno, 7-800 al sabato e sopra i mille la domenica. A giugno 230 bimbi del grest, 200 a luglio, 115 ad agosto».

«L’acqua della piscina scoperta è un po’ troppo calda (quella coperta, che nei weekend chiude alle 13, resterà chiusa dal 14 al 19 agosto, ndr) però in generale qui ci si trova bene, giardino, bar, raccolta dfferenziata: è tutto ben curato», dice Fabio Albanese. «È la seconda volta che vengo qui con mio figlio da San Martino e trovo che sia un bello spazio, con verde e piscina per bambini», sottolinea Ivan Cosentino. «Ho preso il bar in gestione da giugno e sta andando bene - conclude Paolo Mastrosimone -: è ormai un punto di ritrovo per gli atleti ma anche per le famiglie: la domenica dalle 19 a mezzanotte si può entrare direttamente e fare il bagno nella piscina dei bimbi».