Colonna mobile protezione civile da Lodi a San Rocco al Porto

Lavori in corso nel Basso Lodigiano, tra poco più di un mese il trasloco

L'assessore regionale Pietro Foroni

L'assessore regionale Pietro Foroni

Lodi, 18 gennaio 2019 -  La Colonna mobile della protezione civile sarà trasferita da Lodi a San Rocco al Porto. Sono in fase di conclusione i lavori di adeguamento del presidio idraulico Aipo  (Agenzia Interregionale per il fiume Po) nel paese del Basso Lodigiano che, tra poco più di un mese, ospiterà il personale e i mezzi della Colonna mobile lodigiana della Protezione civile, attualmente dislocati nel capoluogo.

Le opere per la nuova sede della Colonna mobile lodigiana riguardano in particolare la realizzazione di un nuovo piazzale, l’ampliamento del cancello di ingresso al presidio e infine la costruzione di una pavimentazione esterna e di una tensostruttura ad hoc per il ricovero del materiale, mentre una seconda fase dei lavori consisterà nella sistemazione dell’edificio, dove verranno poi ospitati uffici e strutture varie della Protezione civile.

Soddisfatto dell’avanzamento dei lavori l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, che spiega come si tratti “di un investimento di vitale importanza per tutto il territorio lodigiano, che stiamo realizzando grazie anche a un importante contributo economico da parte di Aipo”. “Non è un caso se abbiamo voluto la nuova sede della Colonna mobile dislocata in prossimità del fiume Po – aggiunge Foroni – La nuova sede renderà infatti sempre più efficace e stretto il rapporto tra la Protezione civile e la stessa Aipo, due soggetti che hanno come interesse primario la tutela dei nostri territori e della nostra gente. Regione Lombardia incoraggia così una sinergia che non può che fare bene a tutti”.

Tra i mezzi e i materiale in dotazione alla Colonna mobile lodigiana, vi sono tra l’altro 6 Iveco Ducato, 8 carrelli per trasporto container, una torre faro, gruppi elettrogeni, una cucina da campo, moduli doccia e bagno, 3 elettropompe e 6 container.