Hockey pista, due positivi all'Amatori Lodi: salta la partita col Follonica

Disposta la chiusura per dieci giorni del “PalaCastellotti” per consentire la sanificazione completa dell’impianto

Amatori hockey Lodi

Amatori hockey Lodi

Lodi, 20 dicembre 2021 - Due casi positivi e partita rinviata per l'Amatori. Termina in anticipo il 2021 per la squadra di hockey su pista di Lodi per la doppia positività nella formazione giallorossa. Salta così il match contro il Follonica in programma mercoledì sera che verrà rinviato a data da destinarsi. Sospese quindi subito tutte le attività, mentre la società lodigiana si è immediatamente attivata per svolgere tutte le procedure del caso. Nel frattempo il Comune di Lodi ha disposto la chiusura per dieci giorni del “PalaCastellotti” per consentire la sanificazione completa di tutto l’impianto.

Nel Lodigiano il Covid corre più che in altre province. Nell’ultima settimana, infatti, si è passati a un Rt (indice di diffusione del virus) per il Covid-19 di 1,39 (mai così alto da mesi) contro lo 1,13 della settimana precedente. Un valore Rt sopra 1 infatti significa che ogni positivo, in questo tipo di calcolo dopo una settimana, ne genera più di uno. E' quanto emerge dal monitoraggio del docente Davide Tosi dell'Università dell'Insubria. E che piazza la provincia di Lodi al primo posto della classifica, con un Rt più alto rispetto a tutte le province lombarde. Il trend sta cambiando e lo confermano ovviamente i numeri.

Dall'1 dicembre a ieri ci sono stati 1.446 nuovi casi di Covid nel Lodigiano, all’incirca quanti se ne erano registrati nei 4 mesi precedenti, da agosto a novembre, e purtroppo sono stati registrati anche 12 decessi, più di quanti ce ne fossero stati nei 5 mesi precedenti, da luglio a fine novembre. La quarta ondata sta colpendo con forza nel territorio. Ma nella provincia di Lodi la situazione non è drammatica: merito dei vaccini che hanno dato una protezione alla grandissima parte della popolazione. Al momento sono 982 i lodigiani deceduti dall’inizio della pandemia. Per quanto riguarda i nuovi positivi solo nel fine settimana sono stati registrati 272 nuovi casi. Nell’ultima settimana ci sono stati 783 nuovi positivi. Il totale dei lodigiani segnalati ufficialmente al Servizio Nazionale di Sorveglianza Covid come positivi dall’inizio della pandemia è di 20mila 269, pari all’8,81 per cento della popolazione residente.