Polizia locale in festa per San Sebastiano: più sanzioni ma solo nove Daspo

Il report presentato in Palazzo Barni. Restano le carenze d'organico

Il sindaco Sara Casanova con gli agenti premiati

Il sindaco Sara Casanova con gli agenti premiati

Lodi, 21 gennaio 2018 - Solo nove Daspo urbani in cinque mesi. La lotta al degrado urbano del sindaco Sara Casanova e del comandante della Polizia locale, Fabio Germanà (nominato a novembre scorso), non riesce proprio a decollare. Numeri ancora risicati, nonostante l’ordinanza sindacale firmata a metà agosto scorso con cui il primo cittadino leghista, in città ha vietato chiedere l’elemosina, bivaccare nei giardini e nelle strade, consumare alcol all’aperto, fare commercio abusivo per strada, espletare i propri bisogni fisiologici a cielo aperto, e nonostante la squadra antidegrado, composta da vigili in divisa e in borghese, da qualche settimana presidia il centro storico. Sul contrasto all’abusivismo, invece, nel 2017, i vigili urbani hanno effettuato 176 controlli, con 70 verbali di violazione (multe da 50 a 300 euro) e 21 sequestri ai fini di confisca.

I dati sulle operazioni effettuate dal Comando della polizia municipale sono stati resi noti ieri mattina nel corso delle celebrazioni per la festa di San Sebastiano, patrono dei vigili urbani. La cerimonia è iniziata con una messa nella cripta della cattedrale. Al termine, in una delle sale di Palazzo Barni, è stato illustrato il «report». Dalle statistiche spicca il numero delle attività sanzionatorie: 25.473 con un aumento di circa 200 casi rispetto al 2016. Sono stati 243 gli incidenti rilevati in città dagli agenti, di cui 131 con feriti. In totale 159 le persone che hanno riportato lesioni sulle strade del capoluogo. L’unico incidente mortale è stato quello del 17 novembre scorso, in viale Milano, all’altezza del cimitero Maggiore, con la Lancia Y di Paolo Catalano, 56enne di Casaletto, che è uscita di strada terminando la corsa contro un lampione.

«La nostra attività è complessa e articolata su più fronti – ha sottolineato il comandante Germanà –: dalla sicurezza urbana, alla polizia stradale, passando per gli accertamenti amministrativi in genere per arrivare alla polizia giudiziaria e all’infortunistica stradale. Tra i nostri obiettivi, anche quello della sicurezza stradale, attraverso un percorso di educazione che ha coinvolto nel 2017 circa 500 studenti».

Resta un grosso problema la carenza di personale. Da poche settimane sono arrivati in servizio a Lodi tre nuovi agenti (ma per completare l’organico ne mancherebbero 15). «Capisco le difficoltà di organizzare l’attività con il personale a disposizione - ha detto il sindaco Casanova -. Ringrazio i nostri vigili: siete il volto del Comune». Al termine della cerimonia sono stati premiati per anzianità superiore a 25 anni di servizio, il comandante Fabio Germanà e il vicecomandante Elena De Stefani. Premiati anche altri 19 agenti.