Lodi, piscina Ferrabini: ecco il cantiere. Fine lavori prevista ad agosto

L'impianto del “caso Uggetti“ avrà due vasche, spogliatoi, bagni, tribune e ingresso tutti nuovi

Piscina Ferrabini

Piscina Ferrabini

Lodi -  Il via libera definitivo ai lavori nella piscina Ferrabini è arrivato ieri. Dopo un lungo iter per progettare e assegnare la realizzazione dell’opera, nello storico impianto dell’OltreAdda è iniziato il cantiere che durerà per cinque mesi. La consegna, almeno secondo quanto previsto dal Comune, è prevista, salvo imprevisti, per fine agosto. I lavori, da 1,4 milioni di euro, affidati dall’ingegnere Massimo Locatelli di Lodi e all’architetto Floriana Tosi, sono stati assegnati dalla ditta Cospin srl, di Catania, che ha offerto un ribasso del 26,73% sulla base d’asta. L’intervento prevede il rifacimento delle vasche per adulti e bambini, di impianti, spogliatoi, bagni, tribune e la realizzazione di un nuovo ingresso. Una volta ultimato il cantiere, si potrà passare al bando per l’assegnazione della gestione, da parte dell’amministrazione comunale, cui non si è ancora messo mano.

L’ultima gara d’appalto per l’assegnazione della stagione estiva alla piscina Ferrabini e Belgiardino era stata quella “incriminata” che il 3 maggio 2016 e che aveva portato all’arresto e poi alla condanna dell’ex sindaco Simone Uggetti per turbativa d’asta e alla chiusura della piscina Concardi di via Ferrabini.

a riqualificazione dell’impianto è un progetto ambizioso messo nel mirino dalla Giunta Casanova sin dal suo insediamento e indicato come una assoluta priorità. Ma il percorso amministrativo è stato travagliato: i tempi si sono allungati anche per la necessità di svolgere un’analisi ambientale sul fondo vasca, per scongiurare l’inquinamento del terreno. La nuova Ferrabini avrà due nuove vasche: la prima, quella principale, di 31 per 16,50 metri, con profondità costante di 1,52 metri, la parte impiantistica e di filtrazione dell’acqua sarà collocata nell’esistente locale interrato che verrà ampliato. Per la seconda, la piscina dei bambini e ragazzi, di 16,80 per 8,80 metri, la profondità andrà da 60 centimetri a 1 metro. Nei mesi scorsi sono state abbattute le tribune e gli spogliatoi, ed è stato inoltre deciso di spostare l’ingresso dove un tempo c’erano le tribune.