Lodi, sono tornati i piromani alla golena: "Case in pericolo, vanno fermati"

Il sindaco Bergamaschi chiede aiuto alle forze dell’ordine m a anche alle famiglie: "Controllate i figli"

Il sindaco Elia Bergamaschi

Il sindaco Elia Bergamaschi

Guardamiglio (Lodi) -  Torna l’incubo dei vandali in paese, sindaco sulle barricate. I piromani della golena che, di notte, prendono di mira singole rotoballe o sterpaglie e le incendiano per noia, sono nel mirino dell’amministrazione comunale di Guardamiglio. Già durante l’estate del 2021 il sindaco Elia Bergamaschi aveva chiesto aiuto ai carabinieri e al prefetto, per reati simili. Vandali e piromani, probabilmente ragazzi, si erano quindi momentaneamente fermati. Ma, in località Cannette e via Mezzadri, ignoti hanno ripreso a dare fuoco al fieno e l’allerta è tornata. Un mese e mezzo fa, sempre in zona golenale, erano stati incendiati altri cumuli di fieno. Tre, invece, gli episodi di luglio. Da qui le indagini delle forze dell’ordine. «I carabinieri controllano il territorio, ma purtroppo non possono essere dietro ogni cespuglio" dice il sindaco, amareggiato. Poi l’appello: "Mi auguro che anche i genitori aiutino a tenere controllata la situazione: non possiamo far correre pericoli alle case perché qualcuno crede di divertirsi in questo modo".

Dopo la presa di posizione dell’anno scorso, il sindaco era riuscito a far rientrare la situazione: "E speravo che il senso civico prevalesse ma, purtroppo, il problema si sta ripresentando – ricorda ancora –. Ho segnalato l’accaduto ai carabinieri e intanto mi sono mosso amministrativamente, per risolvere una situazione di criticità nel centro abitato".

Uno degli incendi di sterpaglie è stato l’ultimo sabato notte di agosto, in mezzo alle case che, grazie all’intervento dei vigili del fuoco, si sono per fortuna salvate: "Dietro al campo sportivo dell’oratorio ci sono tre o quattro lotti residenziali fermi da 10 anni che, nel tempo, sono diventati un bosco. Non danno fastidio a nessuno ma certamente, se ignoti provocano incendi, la situazione diventa pericolosa – dettaglia Bergamaschi, riferendosi all’area abitata tra via Lambro, via Po, via Tinelli e viale Indipendenza –. Abbiamo sempre tenuto pulito il perimetro, anche ora siamo intervenuti su circa 10 metri quadrati e, tramite un’ordinanza, recupereremo le spese, rivalendoci sui proprietari: sono circa 1.500 euro. Abbiamo paura succeda qualcosa e, per garantire sicurezza, interveniamo. Poi si aggiungono i due incendi notturni, tra domenica e ieri, in località Cannette e via Mezzadri, di due rotoballe incendiate e un’altra che fumava".