Piazza Cairoli ancora sotto i ferri, via il mercato

Codogno, dall’8 agosto i lavori di riqualificazione. Tutti gli ambulanti trasferiti in piazzale Carabinieri d’Italia

Migration

Si dovrà necessariamente spostare il mercato ambulante del martedì e del venerdì per consentire agli operai della ditta incaricata di eseguire i lavori di riqualificazione di piazza Cairoli, il “cuore” della città il cui fondo “nobile” è profondamente degradato.

I ciottoli saltano e le beole sono spaccate in diversi punti, almeno cinquanta in tutto: dopo aver appurato che la situazione non era più gestibile con semplici interventi ordinari, l’amministrazione comunale ha deciso di affidare il compito della riparazione ad una impresa specializzata che inizierà il cantiere il prossimo lunedì 8 agosto, salvo imprevisti dell’ultimo momento. In un primo momento, l’amministrazione comunale pensava di poter gestire l’intervento spostando semplicemente alcuni banchi a ridosso della piazza, in alcune vie limitrofe, ma un confronto tra tecnici, ditta ed amministratori ha convinto questi ultimi a trasferire interamente i banchi del mercato in piazzale Carabinieri d’Italia. Il trasloco temporaneo durerà all’incirca una ventina di giorni anche se non è escluso che i tempi possano allungarsi.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Passerini ha messo a bilancio poco meno di 40 mila euro, Iva compresa, per riportare la pavimentazione della piazza in uno stato decoroso anche se ormai, durante gli ultimi anni, gli interventi di restyling si sono succeduti con una certa frequenza. L’obiettivo a medio termine sarebbe quello di poter rifare completamente il fondo di piazza Cairoli, ma ad oggi mancano le risorse (ci vorrebbe almeno un milione e mezzo di euro).

M.B.