Lodi, in piazza Broletto la rivoluzione è servita

Da febbraio un presidio della Polizia locale dove si potranno anche pagare le multe. Nuovi anche Urp, ufficio turistico e Informagiovani

Il nuovo sportello municipale

Il nuovo sportello municipale

Lodi, 18 gennaio 2020 - I vigili tornano in piazza Broletto. È stato presentato ieri il nuovo sportello della polizia locale che andrà a completare i presidi già presenti dell’ufficio relazioni con il pubblico (Urp), che diventerà anche ufficio turistico, e Informagiovani che da tempo ha un punto d’accesso dedicato. Il nuovo punto si trova al piano terra del palazzo comunale. "Questi spazi sono il biglietto da visita dell’amministrazione comunale – ha spiegato il sindaco Sara Casanova –. Sarà un modo per restare vicini ai lodigiani. Un intervento fortemente voluto. L’importante per noi è garantire un servizio di facile accesso e in grado di affrontare tutte le richieste dei cittadini. Sarà un punto anche per incentivare il turismo in città e poter dare le giuste informazioni".

La polizia locale, che manterrà ovviamente il Comando in via Cadamosto, torna così in centro dopo una decina di anni. Nel nuovo punto, che verrà aperto ufficialmente a febbraio, si potranno anche pagare le multe. Rispetterà gli orari degli altri uffici comunali, con apertura dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, il mercoledì poi fino alle 17,45 e lunedì e giovedì anche dalle 14 alle 17,30. Il sabato dalle 8.30 alle 13.

«Un presidio che ritengo sia giusto avere in centro – ha sottolineato il comandante della Polizia Locale, Fabio Sebastiano Germanà Ballarino –. Il nostro punto poi verrà implementato e curato in ogni aspetto. Ci saranno anche orari più ampi che permetteranno ai cittadini di venire da noi per segnalazioni e chiarimenti". Nei nuovi uffici sarà possibile anche chiedere la carta d’identità elettronica, evitando così le lunghe code all’Anagrafe di piazza Mercato. Inoltre si potrà usufruire dei servizi legati a Informagiovani, sportello coordinato dalla responsabile Lena Chiodaroli, dove sempre più ragazzi si rivolgono per essere guidati nella preparazione del curriculum o avere informazioni sul mondo del lavoro e, almeno da un anno, è diventato un punto per gli universitari della facoltà di Medicina veterinaria di Lodi che cercano un alloggio in città.

"Quella che stiamo inaugurando è una postazione idonea ad accogliere le richieste anche degli universitari che si rivolgono per la ricerca di un alloggio – ha spiegato l’assessore alle Politiche giovanili, Giusy Molinari –. Ottima idea per evitare di fare code negli uffici". A completare il personale che lavorerà nei nuovi spazi anche alcuni ragazzi del Servizio civile. "Uno spazio che è immagine dell’amministrazione comunale – ha detto il vicesindaco Lorenzo Maggi –. Sarà un punto anche per accogliere il materiale cartaceo per le stagioni teatrali e per Lodi al sole".