Lodi, pendolari a piedi o su bus affollati: nuove corse e più conducenti

E' l'esito del tavolo organizzato da Prefettura e Provincia di Lodi con tutti gli attori coinvolti

Lodi, 18 ottobre 2022 - Nuovo tavolo trasporti a Lodi, riviste tutte le linee. Si è riunito nella sala consiglio di Palazzo San Cristoforo a Lodi il tavolo trasporti promosso e coordinato da Prefettura e Provincia, con la partecipazione dell’Agenzia Tpl Trasporto pubblico locale del Bacino Città Metropolitana-Monza Brianza-Lodi-Pavia, dell’Ufficio Scolastico Territoriale e di Star Mobility (gestore dei servizi di trasporto pubblico locale sul territorio). L’incontro era stato annunciato il 4 ottobre 2022, durante un precedente confronto e stabilito per continuare a monitorare le problematiche segnalate dai pendolari.

Corse che "saltano": i provvedimenti

Nel mirino soprattutto le corse saltate o affollate che, a inizio anno scolastico e nelle settimane successive, hanno messo in difficoltà gli studenti. Ora la situazione sembra essersi normalizzata grazie ad alcuni correttivi. Nel corso dell’incontro sono state rese e condivise informazioni aggiornate sull’effetto delle misure apportate alla programmazione e all’organizzazione dei servizi. Scelte fatte proprio per porre rimedio alle criticità rilevate. Relativamente alle criticità rilevate su alcune tratte dei servizi “pendolari”, i dati di monitoraggio registrano attualmente una media giornaliera di 7 corse non effettuate, rispetto a quella precedente di 10 (su un programma di esercizio che conta complessivamente circa 850 corse al giorno), con disagi che talvolta, a causa di fattori contingenti (indisponibilità per malattia di conducenti, inconvenienti meccanici etc.), sono acuiti dalla cancellazione di corse non comprese nell’elenco di quelle “non garantite” comunicato dal gestore.

Le modifiche da lunedì 24 ottobre

"La progressiva stabilizzazione degli orari dell’attività didattica, verso un assetto definitivo, ha significativamente contribuito ad armonizzare i programmi di esercizio del trasporto pubblico con ingressi e soprattutto uscite dagli Istituti" hanno confermato dalla Prefettura. In merito al problema specifico del Liceo Novello di Codogno, dove un considerevole numero di studenti si trovava nelle condizioni di chiedere un permesso di uscita anticipata per non perdere le corse di rientro, la proficua collaborazione tra la dirigenza dell’Istituto e quella dell’Itas Tosi ha consentito di individuare adeguate soluzioni, i cui effetti si dispiegheranno in particolare da lunedì 24 ottobre, quando entreranno in vigore puntuali modifiche alle linee Codogno-San Colombano, Lodi-Ospedaletto-Codogno e Cremona-Codogno-Lodi.

La riorganizzazione

Nel frattempo, sono in vigore da lunedì 17 ulteriori modifiche che interessano altre 6 linee a utenza sia scolastica che lavorativa (Lodi-Chignolo Po; Lodi-Graffignana; Lodi-Paullo; Somaglia-San Donato Milanese M3; Graffignana-San Donato Milanese M3; Lodi-Codogno) e che dovrebbero favorire una miglior distribuzione dei carichi sui rispettivi itinerari. A questo proposito, l’azienda ha informato di essere impegnata, in coordinamento con Agenzia di Bacino, nella definizione di una riorganizzazione del programma di esercizio, che dovrebbe consentire una più efficace concentrazione dell’offerta di servizi sulle tratte a maggior domanda, ovviando almeno in parte alle difficoltà causate dal sottodimensionamento del numero di conducenti dei mezzi. Il prossimo tavolo è atteso la seconda settimana di novembre 2022.