Maleo, morta investita al passaggio a livello: segnalata nuova anomalia alle sbarre

Il sindaco Dante Sguazzi: "Sriverlo su Facebook non serve, avvertite le forze dell'ordine". Rete ferroviaria italiana: "Eseguite verifiche, nessun guasto o malfunzionamento'

Il luogo dell'incidente a Maleo

Il luogo dell'incidente a Maleo

Maleo (Lodi), 6 ottobre 2020 - Passaggio a livello di Maleo, nuova segnalazione di presunto malfunzionamento. "Ci siamo interessati subito allertando i carabinieri, auspichiamo il Ministro ai Trasporti pubblici ci raggiunga per risolvere la questione una volta per tutte”, spiega Dante Sguazzi, sindaco di Maleo, riferendosi alla tragedia di Ferragosto.

Una donna di 34 anni residente a Pizzighettone, nel Cremonese, era infatti morta investita da un treno dopo aver impegnato il passaggio a livello malerino. E mentre su questa vicenda c’è un’indagine in corso, con Rete ferroviaria italiana che esclude anomalie e la Procura, non convinta, che sta cercando di accertare l’accaduto, oggi c’è stata un’altra segnalazione. “Un cittadino, che ha poi confermato il fatto ai carabinieri, contattati da me, ha allertato su Facebook in merito alle sbarre che , alle 6 circa, si sarebbero alzate nonostante il passaggio di un treno. Così i militari hanno spiegato la questione alla Polfer e ora si cercherà di chiarire l’accaduto” spiega il primo cittadino preoccupato.

Sguazzi invita quindi di nuovo il ministro dei Trasporti Paola De Micheli a fare un sopralluogo nel Basso Lodigiano. Ai cittadini invece sottolinea che “non serve a nulla segnalare solo su Facebook, sarebbe meglio chiamare tempestivamente anche le forze dell’ordine: invito quindi tutti a collaborare. Perché tra l’altro non sempre le segnalazioni sono puntuali e non è nemmeno giusto creare allarmismo”. In merito alla vittima, “la situazione è inaccettabile, abbiamo scritto al ministro senza ottenere risposta, mentre Rfi si è dichiarata disposta a collaborare, pur sottolineando che, riferendosi a Ferragosto, sia inesatto parlare di malfunzionamenti –insiste –. Qui, comunque, è morta una persona e dobbiamo evitare nuove tragedie. Speriamo ci aiutino!”. 

Rete ferroviaria italiana alle 17.35 ha comunicato che `sono state eseguite tutte le verifiche del caso e questa mattina non sono risultate anomalie al passaggio a livello di Maleo. Nessun guasto o malfunzionamento'