Pagliacci, giocattoli e musica per meglio immunizzare i bimbi

"Il Comune si faccia promotore di un’iniziativa per intrattenere e rasserenare i bambini che faranno il vaccino". A lanciare l’appello al Broletto è la lista Lodi civica guidata da Francesco Milanesi. L’esponente civico del centrosinistra chiede alla Giunta Casanova di finanziare progetti per aiutare i più piccoli a vaccinarsi contro il Covid. Tra le proposte la presenza negli hub di clown, di musica per bambini e qualche gadget colorato che "potranno essere utili a creare un’ambientazione serena, mantenendo gli standard di sicurezza e le norme anti-Covid prima di tutto".

"Come gruppo di Lodi civica proponiamo un’iniziativa che possa far vivere il momento della somministrazione in modo più sereno ai nostri bambini – spiega il capogruppo Francesco Milanesi – In generale, quando un bambino deve fare la classica punturina non sprizza gioia ed entusiasmo; se poi aggiungiamo che la situazione Covid non lascia del tutto sereni nemmeno i genitori, crediamo possa essere utile allentare un po’ l’agitazione. Chiediamo quindi che il Comune favorisca e sostenga, destinando delle risorse, un progetto in cui alcune associazioni eo altre realtà operanti in città possano intrattenere e regalare un sorriso ai bimbi che saranno in attesa del vaccino. Il tutto per garantire ai più piccoli di vivere la vaccinazione con maggior tranquillità e dimostrare come le istituzioni sono attente anche alle esigenze dei più piccoli, soprattutto in un momento così complicato come quello che stiamo vivendo".

A questo poi si aggiungono le preoccupazioni dei cittadini legate alla campagna vaccinale per le terze dosi. Oltre agli hub di Lodi e Codogno, in attesa di una possibile riapertura dell’hub di Sant’Angelo Lodigiano, il Comitato civico ospedali Codogno-Casalpusterlengo ha lanciato una proposta alle istituzioni per chiedere di garantire un servizio aggiuntivo per le inoculazioni anche a Casalpusterlengo. "Si può fare qualcosa di più per accelerare con le somministrazioni", chiedono dal Comitato.

C.D.E.