Nuovo mercato: code e rischio distanziamento

Tornano le code al mercato di Lodi. Da ieri è tornato i banchi degli ambulanti hanno lasciato piazza della Vittoria per tornare in piazza Mercato. La scelta dell’amministrazione comunale, attivata in via sperimentale dal 15 settembre al 4 ottobre, che ha interessato 13 banchi alimentari e 61 non alimentari, ha creato qualche difficoltà per quanto riguarda il rispetto delle norme anti contagio e legate agli assembramenti. Le difficoltà maggiori tra il portico che collega piazza Broletto a quella del Mercato, un imbuto che ha costretto tanti lodigiani, tutti dotati di mascherina, a rallentare in attesa di poter passare. Preoccupati gli ambulanti lodigiani che hanno più volte richiesto al Broletto di rivedere la decisione.

"I punti critici restano i marciapiedi in via Volturno e il tratto di collegamento tra piazza Broletto e piazza Mercato", spiega Paola Polledri (nella foto), titolare della Casina delle delizie.

Inoltre ieri si sono visti meno clienti del solito. "In tanti non sapevano che il mercato si sarebbe spostato". A presidiare le strade del mercato comunale, ieri, alcuni agenti della polizia locale e la protezione civile che chiesto più volte ai cittadini di utilizzare le mascherine negli spazi più affollati. Per il momento è questa la situazione. I banchi del tradizionale mercato cittadino, quello del centro, molto frequentato soprattutto nel fine settimana, resteranno nella piazza davanti al Duomo solo il martedì e il giovedì.C.D’E.