Nonno Orso a scuola insegna a disegnare

Si tratta di una persona speciale perché aiuta tutti quelli che sono in difficoltà e ama, in particolare, divertire i bambini

Migration

A Stagno Lombardo vive un signore di nome Giovanni Gusberti, conosciuto da tutto il paese con i nomi di nonno Orso o nonno Giò. Con la sua gentilezza e disponibilità aiuta da tanti anni i bambini e le maestre delle scuole dell’infanzia ed elementari.

Nella scuola primaria si occupa dell’aspetto artistico; in particolare aiuta gli alunni nel disegno e, insieme a loro, costruisce i fondali e tutte le scenografie per lo spettacolo di fine anno. Il palcoscenico è un tripudio di cespugli, di animali e di casette, oppure si trasforma in un supermercato con i banchi della frutta e della verdura o, ancora, diventa una cucina o una camera o uno spazio aperto.

Memorabili sono state le esibizioni degli alunni e delle alunne nelle rappresentazioni "Un mondo migliore" e "Il mio dono per te", anche grazie ai bellissimi scenari creati da nonno Giò.

Giovanni è anche un "archeologo", profondo conoscitore del territorio di Stagno Lombardo; ama avventurarsi nella zona golenale o sulle rive del fiume Po, ai "sabbioni" e, negli anni, ha raccolto e donato ai musei molti reperti di oggetti antichi e resti di fossili di animali trovati durante le sue escursioni.

Nonno Orso, così chiamato per la sua golosità, è stato spesso intervistato dagli alunni per conoscere le abitudini di vita di tanti anni fa e li ha divertiti con i suoi racconti e i suoi travestimenti. Ha portato a scuola gli attrezzi usati per coltivare i campi, per pescare, per filare la lana spiegando ogni passaggio nei minimi dettagli, per far rivivere ai bambini i gesti antichi dei contadini.

Giovanni Gusberti è anche un volontario dell’Auser e trasporta, con la sua macchina, ragazzi o anziani che ne hanno bisogno. Sembra non stancarsi mai, è sempre sorridente e di buon umore e, quando arriva, porta una ventata di allegria. In paese sono presenti molte associazioni di volontari che collaborano anche con la scuola: Il gruppo trattoristi, la protezione civile "Lo Stagno", l’Avis e l’Auser. Certamente nella comunità la solidarietà è un valore importante per tutti e nonno Giò ne è testimonianza.

L’Amministrazione comunale collabora in modo attivo con la scuola nell’organizzazione di tanti eventi che coinvolgono la cittadinanza in diversi momenti dell’anno e che vedono i bambini grandi protagonisti. Appuntamenti fissi sono la festa di Natale in piazza con i canti dei bambini, la castagnata, il vin brulè…. lo spettacolo di fine anno con la rappresentazione teatrale degli alunni, momento di grande coinvolgimento per le famiglie.

Nonno Giò c’è sempre ed è attivamente coinvolto, un protagonista insomma della vita quotidiana di Stagno Lombardo, un uomo che si dedica agli altri, che vuol renderli felici.

E forse proprio in questo sta anche la sua felicità: il far star bene gli altri, fa star bene anche Nonno Giò.