Lodi, muffa e infiltrazioni alla scuola d’infanzia

I genitori, arrabbiati, vogliono raccogliere le firme per il plesso di via Campo Marte da ieri chiuso per problemi di riscaldamento

Gli spazi dell’ex Bruco di corso Archinti che adesso ospitano i bimbi

Gli spazi dell’ex Bruco di corso Archinti che adesso ospitano i bimbi

Lodi, 15 gennaio 2020 - «Muffa e infiltrazioni sono il vero problema. Porteremo una lettera al Comune con tutti gli interventi che bisognerebbe fare". Alcuni genitori dei 53 bambini, dai tre ai cinque anni, che frequentano la scuola dell’infanzia di via Campo Marte sono pronti a fare partire una raccolta firme per segnalare all’amministrazione comunale tutte le criticità. I problemi sono iniziati dopo la chiusura forzata della scuola che da ieri è stata sbarrata per la rottura dell’impianto di riscaldamento. Per completare i lavori di riparazione serviranno almeno 15 giorni.  L’annuncio è stato dato lunedì pomeriggio dalle maestre ai genitori che si sono recati a prendere i bambini da scuola. Dai primi sopralluoghi si tratterebbe di un problema all’impianto di riscaldamento dovuto a una perdita d’acqua in una delle tubature collegate alla caldaia.

Una situazione che ha costretto i 53 bambini iscritti nelle due sezioni della scuola oltre il ponte dell’Adda a interrompere le lezioni nell’immobile dell’Oltreadda. Così da ieri i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che fa parte dell’istituto comprensivo della città Lodi IV sono stati costretti ad essere trasferiti negli spazi dell’ex Bruco di corso Archinti. L’amministrazione comunale, che è stata subito informata di quanto accaduto, ha già inviato sul posto una squadra di tecnici di Linea gestioni per affrontare e capire l’entità del problema. Dalla sede di corso Archinti a Campo Marte è stato disposto il servizio di trasporto con lo scuolabus e il servizio della mensa. Spostati per garantire il corretto proseguo delle lezioni anche gli arredi necessari. "Nei prossimi giorni segnaleremo al Comune quali sono gli interventi che vorremmo fossero fatti alla scuola dell’infanzia di Campo Marte – aggiunge il genitore –. La dirigente con le varie figure comunali si è impegnata da subito a trovare una soluzione nell’emergenza. Speriamo che aumenti l’attenzione della città sulla scuola del nostro quartiere, dal taglio dell’erba, alla manutenzione ordinaria degli infissi, dei giochi esterni e degli alberi, oltre alla manutenzione degli impianti. La muffa e le infiltrazioni purtroppo sono problemi quotidiani e già segnalati. L’edificio non è recente e meriterebbe più controlli".

I genitori chiedono garanzie al sindaco Sara Casanova e all’assessore alle Politiche sociali Mariagrazia Sobacchi anche sulle tempistiche dei lavori. "Speriamo che i lavori durino due settimane e non più tempo – confida una mamma di una bambina che frequenta la scuola dell’infanzia –. Confermo che l’amministrazione comunale e la dirigente scolastica sono intervenuti subito per trovare una soluzione negli spazi dell’ex Bruco di corso Archinti, ma chiediamo garanzie. Per alcuni genitori saranno settimane complicate perché sarà un problema portare i figli a un istituto così distante e in centro. Per non parlare anche dei disagi che comporterà ai bambini che si dovranno riadattare in spazi nuovi". A monitorare la questione è la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Lodi IV che ha voluto verificare personalmente, già lunedì pomeriggio, lo stato delle aule dell’istituto di Campo Marte. "Siamo intervenuti il prima possibile – spiega la preside Caterina Guerini –. Sappiamo che c’è qualche disagio per i genitori e per i bambini, ma abbiamo preferito chiudere la scuola dell’infanzia per permettere un intervento risolutivo ai problemi dell’impianto di riscaldamento. Quanto il problema si è verificato, lunedì mattina, i bambini sono rimasti a scuola e ho verificato personalmente che la temperatura fosse accettabile. Per fortuna la scuola non era al freddo".