Maltempo: allerta arancione per onda di piena del Po a Pavia, Lodi e Cremona

La protezione civile suggerisce di evitare l'accesso nelle golene aperte, compreso l'utilizzo delle piste ciclabili

Piena del Po (foto repertorio)

Piena del Po (foto repertorio)

Lodi, 6 novembre 2018 - La sala operativa della Protezione civile, la cui attività è coordinata in Lombardia dall'assessore regionale Pietro Foroni, ha diramato oggi un avviso di criticità localizzato per il fiume Po con codice arancione per rischio idraulico nelle zone PO1 (provincia di Pavia, Po-Tanaro), PO2 (provincia di Pavia, Tanaro-Ticino) e PO4 (province di Lodi e Cremona, Lambro-Adda), a causa di un'ondata di piena proveniente dal Piemonte, in ingresso nel territorio lombardo. 

Alla stazione di Ponte Valenza (Alessandria) si attende il superamento della seconda soglia di allertamento (arancione) nella tarda serata di oggi. Il picco è previsto per le ore centrali di domani, 7 novembre, mentre entro sera si prevede che si possa superare la seconda soglia di allertamento (arancione) anche nel tratto pavese-lodigiano.

In quello cremonese è atteso il superamento della prima soglia di allertamento (gialla). La Protezione Civile suggerisce a titolo precauzionale di valutare l'interdizione all'accesso nelle golene aperte, compreso l'utilizzo delle piste ciclabili, e di mantenere la massima attenzione lungo il corso d'acqua.