Il maltempo imperversa sul Lodigiano: allagamenti e alberi caduti in strada

Raffica di interventi per i vigili del fuoco

I pompieri a lavoro

I pompieri a lavoro

Zelo Buon Persico (Lodi), 24 luglio 2020 - Maltempo continuo nel Lodigiano, ancora allagamenti e alberi precipitati al suolo. Continuano i danni che da circa 48 ore, tre il 22 luglio e oggi 24 luglio, stanno facendo lavorare sodo le squadre dei vigili del fuoco lodigiani. In campo sia il comando provinciale che i distaccamenti volontari di Sant’Angelo e Casale, con un andirivieni continuo in sirena per cercare di aiutare i richiedenti. In queste ore, dalle prime informazioni, le squadre stanno intervenendo per allagamenti in abitazione nel centro abitato di Zelo Buon Persico e nella Bassa Lodigiana, a Maleo.

Invece sulle principali tratte di Crespiatica, il forte vento ha fatto precipitare alberi sulla carreggiata. Fortunatamente, però, non ci sono stati feriti. Pioggia e raffiche di vento avevano già creato problemi nelle ore precedenti. Il temporale che, alle 21 di mercoledì 22 luglio, si era abbattuto sul Basso Lodigiano, aveva provocato una serie di disagi alla circolazione stradale ma non solo. Sette gli interventi svolti in conseguenza di questo episodio.

A Casale in via Canale sono state rimosse alcune macerie per il crollo di un cancello mobile all'interno di un cantiere. Sono seguiti sei interventi a raffica per rimuovere alberi precipitati sulla carreggiata a causa del forte vento: Camairago località Mulazzana e via Vaucella, Maleo strada provinciale 234 Mantovana, Castiglione via Benzoni, Casale strada statale 9 via Emilia. In provincia di Lodi sembra essere arrivato l’autunno.