Maleo, passaggio a livello a intermittenza. Un dossier sulle sbarre alzate

Lo sta predisponendo il sindaco Sguazzi per evidenziare i molti pericoli. Ieri un primo confronto con il sindaco di Pizzighettone e con la Provincia

Donna travolta e uccisa da treno (foto vigili del fuoco)

Donna travolta e uccisa da treno (foto vigili del fuoco)

Maleo (lodi), 10 ottobre 2020 - Un dossier dove raccogliere tutti gli episodi di malfunzionamento del passaggio a livello a Maleo, lungo la provinciale 234. Lo sta predisponendo il sindaco, Dante Sguazzi che ieri si è confrontato anche con il primo cittadino di Pizzighettone, Luca Moggi e il presidente della Provincia di Lodi, Francesco Passerini.

L’obiettivo è quello di poter far conoscere la pericolosità dell’attraversamento a raso e soprattutto della necessità di un suo superamento, direttamente al Ministero dei Trasporti, così come era già stato ribadito anche alcuni giorni fa quando era stata chiamata in ballo dagli stessi amministratori direttamente la ministra Paola De Micheli. La situazione sta diventando molto seria: dopo i casi di martedì mattina alle 6, quando un 50enne codognese ha rischiato di essere travolto dal treno in transito mentre stava attraversando con le sbarre alzate, e quello di mercoledì mattina con le sbarre che si sono abbassate, alzate a metà e sono di nuovo scese.

Mercoledì sera c’è stata una nuova segnalazione di malfunzionamento. In pratica, sembra che un 46enne di Codogno sia transitato normalmente con le sbarre alzate e solo una manciata di secondi dopo è passato il treno. Una tempistica tra l’arrivo dell’auto e il transito del treno giudicata anomala dell’automobilista che ha fornito i particolari ai carabinieri. Non occorre dimenticare che il passaggio a livello malerino è stato teatro a Ferragosto dell’incidente in cui la 34enne pizzighettonese Elisa Conzadori è rimasta uccisa travolta dal treno mentre stava attraversando i binari con le sbarre alzate. Per quella tragedia, la Procura di Lodi ha aperto un’inchiesta. Mercoledì pomeriggio, un episodio analogo era avvenuto a Pizzighettone, nei pressi del passaggio a livello di Ponte Adda, per ironia della sorte ad una manciata di chilometri da quello di Maleo. In quel caso, diversi automobilisti hanno immortalato con i telefonini il treno mentre arriva a passo d’uomo con le aste metalliche completamente in verticale.