Maleo-Codogno: la pista ciclabile è diventata realtà

Investimento da 205mila euro per l’opera tanto attesa

La ciclopedonale Maleo-Codogno

La ciclopedonale Maleo-Codogno

Maleo (Lodi) - Con un investimento di 205mila euro la ciclopedonale Maleo-Codogno, inserita nel programma elettorale dell’attuale giunta, diventerà realtà. Il Comune di Maleo sfrutterà un contributo di Regione Lombardia. "L’intervento riguarda opere che interessano la rete provinciale e così, nell’ottica di una ottimizzazione tecnico-economica e di un coordinamento delle azioni necessarie, ci si è accordati per la realizzazione con la Provincia" sottolinea Francesco Bergamaschi, presidente del consiglio comunale malerino.

La realizzazione di una pista ciclopedonale tra Maleo e Codogno, in parallelo alla provinciale 234 , nel territorio di Maleo, era piuttosto attesa: "Ora quindi il Comune assume il ruolo di soggetto attuatore, mentre le attività di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, verranno svolte a cura della Provincia – annuncia e dettaglia –. L’opera sarà realizzata in due parti: inizialmente il Comune di Maleo si farà carico dell’acquisizione della aree e della realizzazione del tratto di ciclabile, dalla piattaforma ecologica e sino al rondò di intersezione tra la provinciale 234 e la provinciale 27 e lo spostamento delle eventuali interferenze idrauliche; la seconda parte dei lavori vedrà impegnata la Provincia, che completerà il tratto preesistente lungo la nuova provinciale 234, tra i rondò di intersezione con le strade provinciali n.27 "Castiglione Castelnuovo" e 108 "Codogno Cavacurta".

Per non perdere i fondi, il progetto dovrà essere pronto entro il 10 settembre, fissando la conferenza dei servizi per l’approvazione il giorno 30 dello stesso mese. L’affidamento dei lavori deve avvenire entro il 15 ottobre e la consegna entro il giorno 30 dello stesso mese. L’opera va ultimata entro il 30 giugno 2022. "Ringraziamo la Regione e La Provincia – insiste -. Il percorso studiato consente, realizzandone solamente 450 metri ex novo, di andare da municipio a municipio in 6,3 chilometri (rispetto ai 4,9 Km in linea d’aria): una distanza tranquillamente percorribile in venti minuti/mezz’ora" conclude.