L’organo di Santo Spirito protagonista al cinema

La troupe di Gabriele Fabbro impegnata a girare in città per due settimane nel 2020 durante la pandemia

Migration

Esce nelle sale “The Grand Bolero“, girato a Lodi durante la pandemia nella chiesa di Santo Spirito, edificio sacro inglobato nel 1750 nell’Ospedale Vecchio e restaurato nel 2019, che proprio domenica 9 ottobre nell’ambito della Prima Giornata Nazionale degli Ospedali Storici sarà aperta al pubblico con una visita guidata cui farà seguito un concerto di Michelangelo Lapolla sull’antico organo Antegnati del 1555, che tanta parte ha nel film. La pellicola, opera prima del regista milanese Gabriele Fabbro, con Lidia Vitale come protagonista, esce all’Uci Cinema il 28 ottobre, preceduto da due anteprime all’Anteo Citylife di Milano e al Capitol di Monza. Negli Usa e Regno Unito, invece, esce il 20 su Prime Video.

“The Grand Bolero“ è "un thriller romantico ambientato e girato durante la pandemia nel Nord Italia. Parla di Roxanne, rude restauratrice di organi a canne di mezz’età che cerca di controllare l’attrazione ossessiva verso la sua nuova giovane assistente muta". Gran parte del film si svolge all’interno della chiesa di Santo Spirito, dove la troupe è stata impegnata un paio di settimane, tra fine novembre e inizio dicembre 2020. "Con il Covid, specialmente in Italia, è nata la paura di toccarsi – spiegato Fabbro – Anche al supermercato ci si nascondeva dietro una maschera. Così ho pensato di fare un film su questo tema. Un anno prima, realizzando un documentario, avevo conosciuto degli organisti e abbiamo unito questo elemento nel film". Canne d’organo, una restauratrice, appunto, e un crescendo di musica come insegna il Bolero.

Il film è tra i più premiati nel 2022: migliore regia, attrice protagonista, fotografia e colonna sonora al Social World Film Festival. Miglior film all’Arpa International FF; regia e fotografia al Beverly Hills FF; regia internazionale al Phoenix FF; attrice e film d’autore al Ferrara FF.

L.D.B.