Lodi, maturità 2019: l’eccellenza è femmina

Il massimo dei voti ottenuto in maggioranza (75%) dalle studentesse

esami maturità

esami maturità

Lodi, 13 luglio 2019 - I maturandi lodigiani hanno archiviato l’Esame di Stato 2019. Interessanti i numeri di questa nuova maturità: sono stati 1077 i ragazzi coinvolti, e 52 di loro hanno ottenuto il punteggio massimo o addirittura la lode - per la precisione, in 43 si sono diplomati con 100 e in 9 con la lode - una percentuale pari al 4,83%. Sono invece soltanto due i maturandi respinti, lo 0,19% del totale. Tra le eccellenze (100 e 100 e lode) spicca una netta maggioranza femminile: il 75% dei risultati in tutto il Lodigiano è stato conquistato dalle ragazze, il 25% dai maschi.

Le percentuali cambiano notevolmente però da scuola a scuola: all’istituto Villa Igea nessuno è arrivato al massimo e i voti più alti sono stati un 91 e un 93, mentre al Volta soltanto due studentesse su 223 hanno ottenuto 100, una percentuale pari allo 0,90%, come all’Einaudi sono stati soltanto due i ragazzi a ottenerlo su 103 (1,94%). Leggermente diverse le situazioni in altri istituti: al Bassi l’eccellenza è stata raggiunta da 11 studenti su 227 (4,85%), al Vegio da 8 su 181 (4,42%) e al Pandini-Piazza da 7 su 115 (6,09%). Sei dei sette studenti vengono dal liceo artistico, del quale rappresentano il 10,17% la settima dall’indirizzo Turismo, e il suo risultato ammonta all’1,79%. Notevolmente diverso è il quadro del liceo San Francesco, dove due studenti su 13, il 15,83%, hanno ottenuto il massimo, e al liceo Gandini-Verri, dove i diplomati a tre cifre sono 20, (11,76%).

Ecco tutti i nomi dei ragazzi che si sono diplomati con il 100 o la lode: per il Bassi Elena Arnesano, Ilaria Bellini, Lara Bianchi, Francesca Maria Boni, Erika di Fiore, Giorgia Fenini, Andrea Malgieri (lode), Daniela Pampurini, Laura Polenghi, Alessia Presta (lode) e Carlo Rossi. Al Gandini Verri invece spiccano i risultati di Rebecca Berrone, Benedetta Bertoletti, Lucrezia Cagnola, Myriam Carrera, Giorgio Curioni, Matteo Donatacci, Martina Ferrari, Lorenzo Forlani, Giulia Intropido, Aurora Maddonini (lode), Martina Maffezzoni, Paolo Magnani (lode), Elisa Massa, Benjamin Moshref, Giulia Monti, Vittorio Eugenio Orsini (lode), Lucia Pezzetti (lode), Eleonora Pollini, Marco Scuderi e Jacopo Uggeri. Al Vegio hanno preso 100 Alessia Bettinelli, Erica Cagnan, Alice Cerri, Martina Laganà, Beatrice Negri, Martina Sala e Lorenzo Vigliarolo, mentre Alice Malinverni ha conquistato la lode; al Pandini-Piazza eccellono Chiara Caloiero, Alaa Ferchichi, Martina Petrangelo, Francesca Preti (lode), Benedetta Riboni, Lucia Salamone ed Erica Sterza. Hanno preso 100 anche Simona Bongiorno e Simona Rossi del Volta e Angelo Bonfanti Gatti e Michelle Veglia dell’Einaudi; infine, al San Francesco Pierre-Louis Premoli (lode) e Federica Ripamonti.