Lodi in campo contro la violenza sulle donne: raffica di iniziative

Il calendario degli eventi coinvolge anche polizia e associazioni ed è stato presentato dal Comune con tutti i patners

I coinvolti nei vari appuntamenti

I coinvolti nei vari appuntamenti

Lodi - Il Comune e le realtà di Lodi lanciano un intenso programma di iniziative, dal 18 novembre 2021, per la Giornata internazionale contro la violenza alle donne (25 novembre). L'assessore alle Pari Opportunità Giusy Molinari e tutti i partner degli appuntamenti in calendario, hanno messo in campo momenti significativi aperti a cittadinanza e professionisti del settore.

“Un programma ricco di iniziative di livello, frutto di un importante lavoro di rete”, con queste parole l’assessore alle Pari Opportunità Giusy Molinari ha presentato il calendario di appuntamenti promosso dal Comune. “Questo momento ci spinge ogni anno a riflettere sul fenomeno purtroppo triste e attuale degli abusi e ci dà l’opportunità di accrescere la sensibilità su un tema su cui è dovere di tutti, e in primis delle istituzioni, tenere sempre altissima l’attenzione. Oltre a tutti i nostri partner, ringrazio l’Ufficio Pari Opportunità e l’Ufficio Cultura del Comune di Lodi per aver coordinato con impegno e sensibilità la programmazione degli eventi”.

Si inizia il 18 novembre, alle 17, al Teatro alle Vigne di Lodi, con il convegno “Femminicidio - Codice rosso”, patrocinato dal Comune. La segreteria provinciale del SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) ha lavorato all’evento con la segreteria provinciale SIM Carabinieri. I relatori del convegno saranno esperti di vari settori: Fabio Roia, magistrato presidente vicario del Tribunale di Milano, Domenico Chiaro, procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Lodi, l’avvocato Elisabetta Aldrovandi, garante regionale per la tutela delle vittime di reato, Alessandra Kustermann, direttrice di Ginecologia e Ostetricia - Unità Operativa Complessa “Pronto Soccorso e accettazione ostetrico-ginecologico - Soccorso Violenza Sessuale” - Fondazione Ircss Ca' Granda dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Giorgia Minotti psicologa della Polizia di Stato, Francesca Garbarino criminologa del Centro Italiano Promozione Mediazione di Milano, l’avvocato Antonella Viola del Centro Antiviolenza “La Metà di Niente” di Lodi e Paola Metalla, presidente associazione “L’Orsa Minore” OdV-Centro Antiviolenza “La Metà di Niente” di Lodi.  L’evento è accreditato con il consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lodi, che riconoscerà un credito in materia penale. Parteciperanno, inoltre, il segretario generale del S.A.P Stefano Paoloni, il segretario Generale SIM Carabinieri Paolo Serpi e le autorità della provincia di Lodi. L’accesso è aperto al pubblico (con esibizione all’ingresso del green pass) e per prenotarsi basterà collegarsi alla piattaforma event brite al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-femminicidio-codice-rosso-criticita-e-strategie-di-prevenzione-196390849317 (che genererà un biglietto elettronico per l’evento).

Il secondo appuntamento, dal 20 novembre al 4 dicembre, con inaugurazione il primo giorno alle 16 in Sala Granata e la collaborazione di Unitre, è una mostra nella biblioteca laudense di via Solferino a Lodi. Si intitola “Persona-Dietro a ogni maschera c’è una persona” e sarà aperta da martedì a sabato dalle 9.15 alle 18.15. Si prosegue il 22 novembre con “H-open Contro la violenza sulla donna” dell’Azienda socio sanitaria territoriale. In campo diverse iniziative: riapertura dello sportello antiviolenza all’ospedale di Codogno, installazione di una panchina rossa nei presidi di Lodi e Codogno e attivazione della linea telefonica dedicata per i percorsi di sostegno contro la violenza.

Il 24 novembre, invece, ci sarà lo spettacolo teatrale “Quando le rose cadranno”, con ritrovo alle 21 al Teatro alle Vigne. Si metterà quindi alla prova il giudizio di chi giudica, a cura dell’associazione Il ramo e con la collaborazione di Mc Donald’s, Termoidraulica snc, R e Company e Esserci parrucchieri. Ingresso gratuito. Il 25 novembre con “Viva Vittoria” si assisterà alla presentazione del progetto di Soroptimist International, club di Lodi, in sostegno al contrasto alla violenza alle donne. Con appuntamento alle 10 al circolo Archinti di viale Pavia 28. Seguirà, il 25 novembre, un corso di formazione intitolato “La tutela delle vittime di violenza domestica”. Un webinar le cui iscrizioni vengono prese dall’Ordine degli avvocati. L’iniziativa è a cura del Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Lodi, in collaborazione con l’Ordine stesso, della Commissione di formazione e dell’Osservatorio nazionale sul diritto della famiglia di Lodi. Sempre lo stesso giorno, ultimo appuntamento, con ingresso gratuito, alle ore 21 al teatrino Musitelli di via Gorini 21. Attesa “Red carpet”, una serata di narrazioni e interpretazioni del gruppo “Di voce in voce” e a cura di Banca del Tempo di Lodi- Aps e in collaborazione con l’assessorato Pari opportunità del Comune di Lodi.