Lodi e Codogno, nuovi orari nei punti tampone: l'obiettivo è snellire le code

Nel pomeriggio (il sabato anche dalle 12.30) è possibile anche l'accesso senza prenotazione ma sempre con prescrizione

Il punto tamponi di Lodi

Il punto tamponi di Lodi

 

 

Lodi - Per snellire le lunghe code di utenti in attesa di tampone, anche nel Lodigiano Ats Città Metropolitana ha modificato gli orari di accesso. Sono interessati i centri di Lodi, al Parco tecnologico padano e Codogno, nel quartiere fieristico di viale Medaglie d’oro. Qui, dove ci sono drive through per eseguire le prove dall’auto, fino alle 15, da oggi, lunedì 24 gennaio 2022, si eseguono i test per i prenotati, dopo le 15, invece, si garantiscono i test in accesso libero, con ricetta medica o nel percorso-scuola (per cui rimane aperto il canale delle farmacie).

Nel Lodigiano sono coinvolti nella nuova strutturazione del servizio i drive through del Parco Tecnologico Padano e quello dell’Asst Lodi in Fiera Codogno. A fronte di un ulteriore ampliamento degli slot disponibili sulle agende di prenotazione presso il drive through tamponi di Lodi, inoltre, sempre a partire dalla stessa data, i nuovi orari di accesso alla struttura sono: se prenotati da mmg (Medico di Medicina Generale), pls (Pediatra Libera Scelta) e ATS, dal lunedì al venerdì 8:30-15; sabato 8:30-12:30 e domenica 14.30-17. E’ garantito invece accesso libero, senza prenotazione, ma con richiesta/impegnativa del mmg/pls/mca (ex guardia medica), fino ad esaurimento delle disponibilità giornaliere: dal lunedì al venerdì 15-17:30; sabato 12:30-14:30, domenica 17-18.30.

L’accesso al Drive Through Tamponi è dedicato: ai soli pazienti sospetti Covid che abbiano ricevuto prenotazione o ai quali il curante abbia richiesto l’esecuzione dell’indagine attraverso una ricetta; ai pazienti positivi, al temine del periodo indicato nel provvedimento di isolamento; agli alunni e operatori scolastici con sintomi sospetti, presentando l’apposita modulistica in uso al sistema scolastico. Verrà garantita la prestazione agli utenti prenotati tramite Mmg/Pls/Mca. Per l’accesso libero, consentito nelle sole fasce orarie sopra indicate e fino a esaurimento posti disponibili, è comunque necessaria prescrizione medica o provvedimento di chiusura quarantena. Si invitano gli interessati a rispettare le regole per non congestionare il servizio.