Deraglia locomotore a Lodi, riprende la circolazione dei treni sulla Milano-Piacenza

I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana hanno lavorato tutta la notte per rimuovere ripristinare la corretta funzionalità delle infrastrutture

DI TRAVERSO Il locomotore sviato in corrispondenza di uno scambio

DI TRAVERSO Il locomotore sviato in corrispondenza di uno scambio

Lodi, 17 maggio 2018 -  E' ripresa questa mattina alle 9 la circolazione ferroviaria su entrambi i binari della linea convenzionale Milano-Piacenza, sospesa dalle 10.50 di mercoledì per lo svio di un locomotore di servizio trainato, in transito nella stazione di Lodi. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana hanno lavorato tutta la notte per rimuovere il locomotore e ripristinare la corretta funzionalità delle infrastrutture. 

Stando alle prime ipotesi, verso le 11 di ieri, una delle ruote del gigante dipinto di verde cede. Due assi del mezzo, a bordo del quale non c’era nessuno, si adagiano sulla massicciata e il pesante locomotore si inclina, perdendo anche gasolio sui binari. Una situazione non preoccupante, ma che richiede l’intervento di messa in sicurezza da parte dei Vigili del Fuoco, con conseguente stop alla corrente elettrica. Rfi, che gestisce la rete, blocca la linea e i collegamenti con Milano, Mantova, Cremona e Piacenza. In funzione invece regolarmente la linea ad alta velocità, che viaggia su sede propria. In questo lembo di Lombardia è la paralisi del trasporto ferroviario. Solo alle 14.40, quattro ore dopo l’accaduto, viene liberato uno dei due binari. I treni riprendono a circolare “a vista”, ovvero a massimo 30 chilometri orari e solo a senso unico alternato. Verso le 16 arriva il ‘carro soccorso’ giallo che affianca il locomotore sbandato.