Via l'amianto dalla media Cazzulani: entro domenica termina il primo lotto

Il cantiere nella scuola di Lodi si è reso necessario dopo la scoperta di amianto nel collante di fissaggio della pavimentazione

La scuola media Cazzulani

La scuola media Cazzulani

Lodi, 30 agosto 2016 - Via l'amianto dalla pavimentazione della scuola media Cazzulani: sono iniziati il 22 agosto e termineranno entro il 4 settembre i lavori del primo lotto dell’intervento di messa in sicurezza, programmati dopo la rilevazione della presenza di amianto nel collante di fissaggio. Il lotto interessa gli spazi del primo piano dell'edificio che sorge tra via Dante Alighieri e viale Vignati, comporta un costo di 75mila euro, 28mila per la fornitura della  sovracopertura con cui la pavimentazione originale verrà confinata, 47mila per la posa. Il progetto di messa in sicurezza costa in tutto 280mila euro: al netto di quelle già impegnate per il primo lotto, le risorse disponibili costituiranno la base della gara con cui nel mese di novembre verranno affidati i lavori dei due lotti successivi, il primo dei quali sarà realizzato durante le vacanze di Natale. L'ultimo invece sarà la prossima estate. 

I costi in realtà potrebbero lievitare di alcune decine di migliaia di euro rispetto alle previsioni del progetto definitivo approvato a giugno, perché nel successivo confronto con l’Agenzia Tutela Salute (ex Asl) sulle modalità di esecuzione dei lavori è emersa l’esigenza di attuare misure di sicurezza ulteriori. La eventuale maggiore spesa verrà coperta utilizzando i margini del ribasso in sede di gara d’appalto ed eventualmente con una integrazione del quadro economico a valere sul bilancio 2017.