Casaletto, spara e uccide ladro: perde consistenza ipotesi dei due colpi

Il testimone potrebbe non aver sentito uno sparo, ma semplicemente uno dei colpi dati da Cattaneo alla porta sul retro che voleva a tutti i costi aprire, prendendola a calci e pugni, per assicurarsi che i malviventi lasciassero la sua proprietà

Il ristoratore Mario Cattaneo, 67 anni, che ha sorpreso i malviventi e imbracciato il fucile

Il ristoratore Mario Cattaneo, 67 anni, che ha sorpreso i malviventi e imbracciato il fucile

Lodi, 15 marzo 2017 - Più passano le ore, più diventerebbe flebile l'indicazione di un testimone che avrebbe sentito due colpi sparati nel giardino sul retro della tabaccheria-osteria Dei Amis di Casaletto Lodigiano lo scorso venerdì notte, nel corso di furto finito con l'uccisione di uno dei ladri. Lo si apprende da fonti vicino alla procura. Questo testimone, infatti, non è cacciatore, mentre Pietro Colombi, il testimone chiave che tra l'altro abita proprio a ridosso di quel cortile, è un cacciatore esperto. Il secondo colpo di cui parla questo secondo testimone che era sveglio, a quell'ora, per motivi di lavoro, potrebbe quindi non essere stato uno sparo, ma semplicemente uno dei colpi dati da Mario alla porta sul retro che voleva a tutti i costi aprire, prendendola a calci e pugni, per assicurarsi che i malviventi lasciassero la sua proprietà. 

Tra le nuove testimonianze che renderebbero meno consistente l'ipotesi dei due colpi sparati c'è anche quella di una donna, di Gugnano di Casaletto Lodigiano. La donna ha riferito di avere sentito chiaramente un solo colpo nel cortile interno dell'Osteria Dei Amis, venerdì notte, nel corso del furto. La vicina dice di aver sentito chiaramente quel colpo, ma di aver scelto di non aprire le persiane per cercare di capire di più perché aveva paura. 

Nel frattempo sindaco Giorgio Marazzina, sta invitando in queste ore non solo i cittadini ma anche altri sindaci a una manifestazione in solidarietà a Mario Cattaneo. L'appuntamento indicato è per sabato 18 marzo dalle 15 in via Lodi, a Gugnano di Casaletto Lodigiano. In particolare, ha scritto Marazzina ai colleghi sindaci: "In attesa del completamento delle indagini, l'amministrazione di Casaletto Lodigiano promuove una manifestazione nella giornata di sabato 18 marzo prossimo, alle 15 in via Lodi a Gugnano alla quale chiediamo la tua partecipazione".