Casaletto, spara e uccide ladro, legale di Cattaneo: "Non temiamo altri interrogatori"

La famiglia del romeno vuole riportare la salma in Patria

Il ristoratore Mario Cattaneo, 67 anni, che ha sorpreso i malviventi e imbracciato il fucile

Il ristoratore Mario Cattaneo, 67 anni, che ha sorpreso i malviventi e imbracciato il fucile

Lodi, 15 marzo 2017 - "Siamo a disposizione degli inquirenti. Appena ci chiameranno andremo a testimoniare». Le parole sono dell’avvocato Vincenzo Stochino che assiste Mario Cattaneo, il ristoratore di 67 anni, titolare dell’Osteria dei Amis di Gugnano, frazione di Casaletto Lodigiano, che nella notte tra giovedì e venerdì scorso ha ucciso con un colpo di fucile alla schiena uno dei ladri, Petru Ungureanu, romeno di 32 anni, che si era introdotto nella sua proprietà per rubare qualche pacchetto di sigarette. La procura di Lodi dovrebbe interrogare per la terza volta Cattaneo nella giornata di domani.

Intanto, ieri pomeriggio, si è presentato al Palazzo di giustizia di viale Milano, il fratello della vittima, Victor Ungureanu, accompagnato dall’avvocato Nunzia Milite. «La famiglia Ungherenau vuole solo portare la salma di Petru a casa per celebrare il funerale ortodosso», ha ribadito il legale del romeno. I cittadini di Gugnano e Casaletto Lodigiano sono dalla parte dell’oste. Proseguono, infatti, le iniziative organizzate dalla comunità di Gugnano, di Caselle Lurani, di Casaletto Lodigiano e dei Comuni limitrofi del Lodigiano e del Pavese. Sono numerose le raccolte di firme che sono già state attivate a pochi giorni dalla vicenda per dimostrare la solidarietà all’oste che, al momento, è indagato per omicidio volontario.

Anche il sindaco di Casaletto, Giorgio Marazzina, ha chiamato a raccolta i sindaci del territorio per organizzare una grande manifestazione in sostegno di Cattaneo. L’iniziativa si terrà sabato alle 15 davanti all’osteria di via Lodi. "Sono convinto che ci sarà tanta gente e tanti amministratori – spiega il primo cittadino Marazzina –. La vicenda ci ha scosso molto. Abbiamo pensato a questa iniziativa per dare un segnale forte anche a una persona molto conosciuta e apprezzata come Mario (Cattaneo, ndr). Siamo dalla sua parte e faremo sentire la nostra vicinanza il più possibile con un’iniziativa che non avrà, naturalmente, colore politico".