La voce tv dei campioni del wrestling parla lodigiano

Stefano Gabrielli, grande appassionato della disciplina, la commenta su YouTube e su Bom Channel

Stefano Gabrielli e Jhonny  Puttini

Stefano Gabrielli e Jhonny Puttini

San Rocco (Lodi), 22 luglio 2021- Il sogno di Stefano Gabrielli, classe 1981, di San Rocco, sta diventando realtà. L’appassionato di wrestling è diventato la “voce” di programmi televisivi dedicati alla disciplina che interessano reti nazionali.

“La realtà italiana di settore purtroppo, al momento, non consente di avere un effettivo guadagno e anche se la mia esperienza è in crescendo, per ora procede a livelli bassi e io, che in futuro spero di portarla avanti stabilmente, continuo con la mia attuale professione” spiega l’appassionato. Gabrielli è infatti fondatore e presidente dell’associazione culturale sanrocchina School of San Rock (operativa dal 2012 ma ufficializzata nel 2015) e tiene lezioni di musica e inglese. La stessa sede del sodalizio, in largo Battisti, gli è utile a lavorare per il wrestling. Questo perché il commento televisivo nasce proprio in quegli studi e dove, quindi, garantisce al piccolo schermo la giusta qualità audio.

In Italia la prima federazione ufficiale di wrestling è stata costituita 20 anni fa. E sono decenni che il sanrocchino fa suo questo sport, studiandone i dettagli. Fino a riuscire a diventare commentatore. “L’interessamento di una televisione italiana, nazionale, oggi, comunque, è di buon auspicio. Questo benché il wrestling vada di più in America” osserva ancora. Sport e spettacolo insieme, tipici del wrestling, sono il frutto di uno studio coreografico, perché si sa già chi deve vincere. “Gli atleti però si danno battaglia veramente. Tu sai dove dare lo schiaffo e l’altro sa dove riceverlo e l’allenamento è forgiante. Serve precisione massima – descrive l’esperto - sono atleti molto preparati e si allenano tantissimo. E’ uno sport-spettacolo. Ed essendo fatta così, la disciplina merita attenzione ai dettagli, come il commento. Ma anche la divulgazione, che io ad esempio faccio sul web da tempo e grazie alla quale sono stato contattato per il programma televisivo” specifica. Ha voluto il sanrocchino come voce in televisione il presidente della federazione Wiva (acronimo Wrestling veramente autentico).

E’ stato ingaggiato per spettacoli prima trasmessi su YouTube e dal 6 luglio anche sul canale 68 Bom Channel del digitale. Gli eventi, di 30 minuti, vanno in onda tutti i martedì alle 20.30 e con il lodigiano, commenta anche l’arbitro e membro della federazione Jhonny Puttini di Bovolone, in provincia di Verona. “E, appunto, è la prima volta che una federazione italiana finisce su un canale nazionale - testimonia orgoglioso e ricorda -. Insieme a Puttini ho commentato una quindicina di episodi già trasmessi su YouTube e sulla piattaforma Fite.tv, che si occupa di sport da combattimento su scala mondiale. Le puntate già trasmesse su YouTube ora vanno su BOM Channel in attesa della programmazione autunnale che vedrà protagonisti i nuovi episodi”.