La polizia locale festeggia i 175 anni dalla fondazione

Le celebrazioni saranno domenica 15 gennaio. Promessa solenne. per gli agenti neo-assunti

Migration

La polizia locale festeggia una data storica della sua lunghissima presenza sul territorio comunale: il 175° anno dalla fondazione. L’amministrazione comunale ha messo nero su bianco ormai da tempo un programma della manifestazione, che si svolgerà di domenica.

Il giorno prescelto per la celebrazione solenne della ricorrenza, infatti, è fissato per il 15 gennaio: è previsto il ritrovo alle 9.45 in piazza XX Settembre per i quattordici agenti, in servizio al comando di via Pietrasanta.

Successivamente ci sarà un breve saluto da parte delle autorità presenti, sindaco della città in testa, di fianco al labaro della polizia locale e al gonfalone comunale.

All’interno della chiesa parrocchiale di San Biagio si terrà poi la santa messa solenne, celebrata dal cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente emerito del Pontificio consiglio per i testi legislativi.

Il secondo momento celebrativo per il corpo sarà in municipio, in sala Santelli, dalle ore 11 in poi, quando sono previsti ulteriori interventi da parte delle autorità e la lettura della formula della promessa solenne per il personale che è stato assunto recentemente (una nuova agente si è aggregata da poco al comando).

A chiusura della mattinata, infine, ci sarà un altro momento solenne: il conferimento delle decorazioni regionali di anzianità di servizio, che saranno assegnate agli agenti, con qualifica di assistente scelto, Francesco Vaselli e Stefano Zaninelli.

Mario Borra