La biodiversità e la sua tutela Flora e fauna in cinque incontri

Migration

Il Parco collinare di San Colombano torna al centro dell’attenzione dell’associazione ambientalista “Il picchio verde“. Il presidente Maurizio Papetti ricorda che l’ente, suddiviso tra Lodigiano e Pavese, va tutelato a partire dalla flora e dalla fauna. “La biodiversità e la sua tutela“ è il tema di cinque incontri in altrettanti comuni, tra gennaio e maggio, un venerdì al mese, alle 20.45 con il patrocinio del Parco locale di interesse sovracomunale Collina di San Colombano e del Parco Regionale dell’Adda Sud.

"La salvaguardia della biodiversità è un tema di stretta attualità. È infatti riconosciuta la necessità di proteggere la natura e invertire il processo di degrado degli ecosistemi anche localmente – introduce Papetti – L’obiettivo di questi incontri è offrire informazioni corrette ed esaurienti per contribuire a una migliore conoscenza del Parco. Per questa seconda edizione, vorremmo ottenere un’affluenza ancora maggiore del 2022".

Gli argomenti trattati dai relatori permetteranno di volta in volta di attraversare il bosco con uno sguardo più attento con Riccardo Poloni, entomologo e naturalista (27 gennaio, Cantinone del Castello di San Colombano); riflettere sull’impatto dei cambiamenti climatici sulla biodiversità degli ambienti acquatici con Andrea Agapito Ludovici del Programma Acque di WWF Italia (24 febbraio, municipio di Miradolo Terme); passeggiare per le vie della nostre località con il naso all’insù con Guido Pinoli, naturalista e tecnico faunistico (24 marzo, a Sant’Angelo); percorrere la campagna con Federica Luoni di Lipu (21 aprile, municipio di Graffignana); incantarsi di fronte alle imprese straordinarie di tanti animali migratori con Riccardo Groppali, naturalista (26 maggio, municipio Inverno e Monteleone.) È consigliata la prenotazione: seratebiodiversita@gmail.com.

P.A.