Parco dell'Isola Carolina: a Lodi piano svelato in diretta streaming

L’Amministrazione ha comunicato come intenda aprire entro l’estate. A invocare chiarezza dalla Giunta tutta l’opposizione insieme alla Lega

L’intento del Comune è creare un’area verde "più attrattiva e accogliente"

L’intento del Comune è creare un’area verde "più attrattiva e accogliente"

Lodi, 1 dicembre 2020 - L’Amministrazione comunale cercherà di aprire entro l’estate una parte del nuovo parco. A svelare le tempistiche per la nuova Isola Carolina, progetto che doveva essere pronto dopo l’estate ma che ancora oggi è in gestazione, è stato l’assessore all’Ambiente Alberto Tarchini che ieri ha partecipato alla Commissione ambiente del Comune. Per la prima volta, dopo mesi di battaglie, il progetto è stato svelato in diretta streaming.

I lavori saranno divisi in quattro lotti: si partirà dall’arretramento della recinzione su viale Dalmazia verso la fine dell’anello dei vialetti, dividendo in due il parco. Prevista la posa di attrezzature per bambini e ragazzi, un campetto polifunzionale, e un allestimento per consentire di fare lezione all’aperto per le scuol e. Nel progetto presentato ieri scompare, dopo il veto della Sovrintendenza, l’ampliamento di Cascina Carolina, che la Giunta aveva deciso inizialmente di allargare per realizzare un bar al pianoterra. Confermato il costo complessivo di 1,2 milioni. 

«Renderemo il parco più attrattivo e accogliente per giovani e famiglie", ha detto Tarchini. Dura la polemica da parte di Francesco Milanesi (Lodi Civica) che ha attaccato la Giunta Casanova. "Non capisco perché siate così opachi quando si parla di Isola Carolina – tuona Milanesi – Chiedo chiarezza. C’è spazio per modificare questo progetto che andrà a snaturare un parco così amato dai lodigiani? Servono risposte chiare".

Nel mirino dell’opposizione il lungo e discusso iter che nel 2019 aveva portato alla perdita del contributo da un milione da parte della Fondazione Cariplo. "Dovete spiegare ai cittadini perché avete portato avanti un progetto che ci ha fatto perdere un milione di finanziamento e ora presentate un progetto che costerà ai lodigiani 500mila euro di avanzo libero", sottolinea Simone Piacentini (Pd). "Avete parlato di un nuovo utilizzo del parco – dice Massimo Casiraghi (M5S) – Di cosa si tratta? Cosa avete in mente? Spero non sia solo street food". D’accordo con l’opposizione anche la Lega: "Non ci sia solo street food nel nuovo parco", è l’appello di Franco Bignami. La lista civica 110&Lodi punta il dito contro la scelta del Comune di utilizzare calcestre.