Indice Rt e dati coronavirus: come si muove la curva Covid

L'analisi dell'Università dell'Insubria: indice Rt in leggera flessione. Ma i prossimi giorni potrebbero essere critici

Covid

Covid

Milano, 9 gennaio 2022 - Primi segni di rallentamento dei contagi in Lombardia. La situazione resta critica, anche perché con la riapertura delle scuole e la ripresa dopo la sosta delle vacanze natalizie anche dell'attività lavorativa, gli esperti non escludono un peggioramento. Ma dall'analisi dell'Università dell'Insubria, che ogni settimana calcola l'indice Rt per il Covid-19 in tutta Italia, in Lombardia il valore sta scendendo. Oggi l'Rt è intorno a 1,3 (1,298 per la precisione), in leggera diminuzione rispetto al 1,4 della scorsa settimana. Analizzando lo stesso parametri la situazione sembra migliorare anche nel Lodigiano: nel territorio duramente colpito dalla prima ondata della pandemia, l'indice Rt è sceso a 1,277 nell'ultima settimana, in discesa rispetto al picco di 1,448 (lo stesso registrato a marzo 2020) registrato appena dopo Capodanno. Peggio di Lodi, una settimana fa, aveva fatto solo la provincia di Bergamo con un indice Rt di 1,5: anche qui in dato è in leggera decrescita con un valore di 1,377. Valori in calo anche a Lecco, Cremona, Pavia e Milano. Ma ora non bisogna abbassare la guardia.

Il virus continua a correre tra le province di Lodi, Pavia e Cremona. I contagi nell'ultima settimana sono aumentati in maniera costante rispetto alla settimana precedente. Nella provincia di Lodi i casi positivi registrati tra l'1 e oggi 9 gennaio (+915) sono stati 8.106. Circa 4mila casi registrati ogni 100mila abitanti solo negli ultimi giorni. Poco di più rispetto alla settimana precedente, 25 al 31 dicembre, con 5.010 casi registrati. Solo il vaccino ha permesso di evitare guai ben peggiori. La copertura con doppia dose nella provincia di Lodi è infatti all'80%. Un elemento che ha permesso di evitare grosse difficoltà negli ospedali della zona.

Un balzo di oltre un 30% dei contagiati in provincia di Pavia. Nell'ultima settimana, tra l'1 e oggi 9 gennaio (+1.768), i casi registrati in tutto il territorio sono stati oltre 16mila. Nella settimana tra il 25 e il 31 dicembre scorso i nuovi positivi nel Pavese sono stati 9.048. Nell'ultima settimana in provincia di Cremona sono stati registrati 10.088 casi (+1.188 ieri). Più del doppio rispetto ai casi in provincia di Cremona, dal 25 al 31 dicembre, quando sono stati 4.742. E il picco dei contagi è atteso, secondo l'analisi degli esperti, solo tra qualche settimana.