Incidente San Rocco: mobilitazione contro la "curva della morte"

Resta stabile il ferito più grave nell'ennesimo schianto sulla statale 9 Emilia

L'incidente

L'incidente

San Rocco (Lodi), 1 ottobre 2022 - Ferito grave nel frontale sulla “curva della morte” di San Rocco al Porto, è stabile. Intanto nasce un movimento spontaneo per portare le autorità competenti a migliorare la strada statale 9 Emilia in quel tratto. Sono stabili le condizioni del ferito più grave, il 24enne marocchino di Cislago, Varese, che viaggiava con un 32enne ed è rimasto coinvolto nello scontro di venerdì pomeriggio 30 settembre 2022 a San Rocco. Si è trattato dell’ennesimo serio incidente in quel punto del paese e soprattutto del terzo in un solo mese. Tanto da aver destato particolare allarme.

Lo scontro, per cause al vaglio delle forze dell’ordine, è avvenuto tra la Seat dei due marocchini e una Volkswagen Polo con a bordo una donna di 48 anni di Gossolengo. Conducente ricoverata all’ospedale di Cremona. Il 24enne, purtroppo, ha avuto la peggio ed è quindi stato trasportato al pronto soccorso del Policlinico di Pavia con l’eliambulanza. Nasce, di conseguenza, un’iniziativa, nata da un comune residente di Guardamiglio (che vuole rimanere anonimo). L’uomo, esasperato dalla situazione, si è mosso per cercare di far modificare il pericoloso tratto stradale. “Da lì sono passate tantissime vite umane e non si contano più i feriti e i danni, è ora di avviare una mobilitazione, a nome di tutti i cittadini: vogliamo pressare le istituzioni con l’hashtag #bastaincidenticurvasanrocco. Non è una protesta organizzata, ma spontanea – spiega-. Ogni articolo di giornale, recente o meno, deve essere accompagnato da questo hashtag. Io continuerò a replicarlo nelle storie, fino a quando Facebook non mi censurerà”.

La protesta, a seguire, proseguirà su livelli diversi. “Poi inizierò a scrivere alle varie testate giornalistiche, locali, regionali e anche televisive, comprese Striscia la Notizia e le Iene, fino ad arrivare ai singoli sindaci del Lodigiano e in Regione” promette il guardamigliese. pa