Borgo San Giovanni, incendio in un deposito di legname

Timori per la copertura in eternit, ma i Vigili del Fuoco evitano il collasso. Sindaco e Protezione civile: "Chiudete finestre e condizionatori"

Per un paio d'ore un fumo intenso è fuoriuscito dalla ditta in fiamme a Borgo San Giovanni

Per un paio d'ore un fumo intenso è fuoriuscito dalla ditta in fiamme a Borgo San Giovanni

Borgo San Giovanni, 08 agosto 2018 - I Vigili del Fuoco, intervenuti dalle caserme di Lodi e S.Angelo con 5 autobotti, sono riusciti a domare le fiamme che oggi, a partire dalle ore 14, si erano scatenate nel deposito della ditta Murelli Legnami, che si trova in via Aldo Moro, a poca distanza dal Municipio.

Dato che la ditta tratta legna da ardere, materiale combustibile ma non inquinante, il pericolo maggiore era dettato dalla copertura in eternit dell'edificio. Per un paio d'ore si è sprigionato del fumo e con la protezione civile abbiamo avvisato la popolazione, andando di porta in porta, di tenere chiuse le finestre e spegnere i condizionatori - spiega il sindaco Nicola Buonsante -. Poi i Vigili sono rimasti fino a sera per raffreddare la struttura ed evitarne il collasso. Quando avremo le relazione dei Vigili del fuoco, emetterò l'ordinanza per la rimozione dell'amianto. I Vigili del Fuoco hanno allertato anche Ats e Arpa, che hanno effettuato un sopralluogo, ma senza diramare alcuna direttiva urgente. In un primo momento, durante l'operazione di spegnimento delle fiamme, è stata allontanata la famiglia Murelli, la cui abitazione si trova ad una decina di metri dal capannone ma che, comunque, non è stata intaccata dalle fiamme.