In arrivo altre sette telecamere Presidieranno centro e periferia

Il progetto “Occhio vigile“ porterà a 54 gli impianti che sorvegliano il territorio di Codogno

Migration

CODOGNO

di Mario Borra

Altri sette occhi elettronici. L’Amministrazione comunale non è soddisfatta della copertura attuale e intende potenziare la rete. Obiettivo, aumentare il numero di telecamere sia in centro che in periferia, ai principali varchi. "Il progetto di implementazione andrà nella direzione di aumentare la dotazione di telecamere sia di contesto sia di lettura targhe per monitorare i veicoli in transito", spiegano da Palazzo.

Il progetto “Occhio Vigile“ punta a ottenere 118mila euro sui 36 milioni messi a disposizione per il 2022 dal Ministero dell’Interno. I punti prescelti sono il tratto di provinciale 116 all’incrocio con la rotonda verso San Fiorano, via Pietrasanta all’incrocio con via Cattaneo, il parcheggio del cimitero, via Carducci nella zona di svolta di via Vittorio Emanuele, via Santa Cabrini all’incrocio con viale Risorgimento, piazza XX Settembre con possibilità di visionare anche un tratto di via Vittorio Emanuele e al centro delle tre vie Costa, Pascoli, Verdi.

Il Comando della Polizia locale avrà a disposizione tre server con compiti differenti per gestire tutti i dati provenienti dalle 54 telecamere sul territorio. Due sono già attivi e quindi ne servirà solo uno nuovo per supportare i nuovi occhi elettronici. In questo modo, grazie al terzo server che immagazzina tutti i dati provenienti dagli altri due, anche in caso di guasto non verrà persa alcuna informazione.