Guardamiglio, chiusi in casa per il Covid i bambini liberano la fantasia grazie all'arte

Ben riuscito il concorso lanciato in sostituzione della Giornata ecologica sul tema dell'ambiente

Il disegno vincitore per la categoria Infanzia

Il disegno vincitore per la categoria Infanzia

Guardamiglio, 29 aprile 2020 - Chiusi in casa per il Covid 19? Lontani dalla natura? Mettiamola sui fogli! Il Covid ha fatto saltare la tradizionale giornata ecologica di Guardamiglio. Si tratta di un evento che, ogni anno, coinvolge i giovanissimi del paese ma è stato evitato per via del decreto e dei rischi sanitari. “Così abbiamo sostituito la manifestazione con un concorso artistico e ci siamo divertiti a vedere il grande impegno dei partecipanti”. Parola del sindaco Elia Bergamaschi, che ha appena firmato le pergamene per i vincitori e del vice sindaco Daniele Chiesa, che ha curato l’iniziativa.

La novità era stata proposta dall’Associazione sportiva dilettantistica pescatori, diretta dal presidente Roberto Consonni, in collaborazione con la commissione ecologia del Comune. I ragazzini sono quindi stati invitati a realizzare un disegno dal tema: “L’Ecologia a Guardamiglio e Valloria”“. E gli alunni di materna, primaria e secondaria (anche a residenti in altri comuni che frequentano la scuola locale hanno preso carta, penna e materiali facilmente reperibili tra le pareti domestiche, mettendosi a lavoro in 44 ragazzini. Lontani ma vicini perché accomunati dallo stesso obiettivo. Da cittadini “reclusi” a causa dell’emergenza sanitaria, quindi, i protagonistihanno fatto di un limite una virtù, liberando creatività e fantasia e prendendo letteralmente il volo.

“Abbiamo lasciato una cassetta per la raccolta dei lavori davanti al municipio, oltre alla possibilità di spedire le opere artistiche via computer-ricorda il vicesindaco-Chiarendo che i disegni sarebbero stati pubblicati sulle pagine Facebook di Guardamiglio e Valloria, in modo da consentire a tutti di vedere anche quelli degli amici. E alla fine la Commissione ne ha valutato l’originalità, la cura e la percezione dell’Ecologia, assegnando un premio al miglior disegno di ogni ordine di scuola”. I bambini, armati di cartoncini, pennarelli, pennelli, pastelli e quant’altro, hanno dato vita a piccole opere curate e coloratissime. Pregne di significato e di amore verso l’ambiente che li circonda e di cui un domani dovranno prendersi cura direttamente. E’ stato come immergersi nella natura anche se, per il momento, solo idealmente. Come far crollare, per qualche ora, pareti domestiche e limitazioni che stanno soffocando la vivacità di tanti.

Ecco i vincitori: Infanzia disegno 7 di Gregorio Arbasi; primaria disegno 26 di Milo Perotti, secondaria disegno 2 Rebecca Schiavi. Tutti i partecipanti riceveranno a domicilio sacchetti ecocompatibili contenenti dolci, ai vincitori, invece andrà una busta di cotone riutilizzabile con materiale scolastico ecologico e una pergamena in segno di stima. Chiesa conclude “vorrei ringraziare chi ha donato i dolci: l’oratorio con il parroco don Pierluigi Bolzoni, la ditta G&g di Guardamiglio. Un ringraziamento, inoltre, alla scuola, al dirigente scolastico Carmela Tedesi e agli insegnanti, che hanno veicolato la proposta anche tramite registro elettronico e a Mario Roverselli, presidente della scuola dell'infanzia, che ci ha sostenuti”.