Palazzo Broletto, il sindaco Casanova presenta la nuova Giunta

Come già annunciato dal primo cittadino qualche giorno dopo il suo insediamento, l’incarico di vicesindaco è stato affidato a Lorenzo Maggi

La nuova Giunta di Lodi

La nuova Giunta di Lodi

Lodi, 5 luglio 2017 - E' iniziata l'era Casanova. Il sindaco leghista ha presentato ieri a Palazzo Broletto la nuova Giunta comunale che governerà per i prossimi cinque anni la città. Sette assessori, tre donne e quatro uomini, affiancheranno la 40enne Sara Casanova. Come già annunciato dal primo cittadino qualche giorno dopo il suo insediamento, l’incarico di vicesindaco è stato affidato a Lorenzo Maggi. L’ex forzista, 42 anni, ricoprirà anche le deleghe alle Attività produttive, cultura, sport e turismo. L’assessore alle Politiche sociali è Sueellen Belloni, 36 anni, farmacista, della lista Sarà il futuro di Lodi. Giuseppina Molinari, 44 anni, dipendente comunale di Comazzo, esponente della lista civica Uniti per Lodi che sosteneva il candidato sindaco Lorenzo Maggi, ha ottenuto la carica di assessore con delega all’Istruzione, pari opportunità e politiche giovanili. A tenere i conti comunali sotto controllo sarà Angelo Sichel, 59 anni, bancario, esponente della Lega Nord, che è il nuovo assessore al Bilancio. L’architetto Claudia Rizzi, 43, eletta con Forza Italia, è assessore ai Lavori pubblici, edilizia privata, decoro urbano e manutenzione (una delega nuova). Il più giovane della giunta Casanova è Alberto Tarchini. Il 25enne, studente, eletto con Giovani per Lodi (lista che sosteneva Maggi) è stato incaricato dal sindaco di gestire le grane legate al traffico e alla raccolta dei rifiuti, ottenendo le deleghe alla Viabilità e ambiente. Al medico legale Stefano Buzzi, 60 anni, della lista Fratelli d’Italia-Alleanza lodigiana, il compito di gestire l’assessorato delle Politiche per la casa e protezione civile.

Il sindaco Casanova ha trattenuto, invece, le cariche di Urbanistica, società partecipate, università e affari legali. «E’ una squadra composta da persone qualificate - spiega il sindaco Sara Casanova -. L’età media è bassa, ma ricca di competenze. Siamo pronti a partire con tutte le nostre forze dopo un periodo di attesa. Per me è un onore presentare queste persone che faranno bene per migliorare la città. Ripartire dalla manutenzione e dalla sicurezza è la nostra priorità». La nuova Giunta comunale farà il suo esordio in aula durante il Consiglio comunale convocato per l’11 luglio alle 20. "Siamo qui perché vogliamo dare una svolta per migliorare la nostra città – dice il vicesindaco Lorenzo Maggi –. Sono contento di fare parte di questa squadra. Sono convinto che potremo fare bene. C’è grande attesa nei nostri confronti e deluderemo i cittadini".