Giocolieri e pattinatori: aperto il cartellone di eventi

Migration

Alle 16 in punto l’albero di Natale posizionato in piazza del Popolo ha cominciato a scintillare con le sue luci gialle e la maxi stella in cima. Sono stati formalmente il sindaco Elia Delmiglio e la presidente della Pro loco Maria Luisa Braguti ad accendere il simbolo delle feste natalizie per eccellenza, dando il via al fitto calendario di iniziative che proseguirà fino al 6 gennaio.

Un’ora prima, però, il programma della festa era decollato con la parata di giocolieri, musicisti e pattinatori in costume: dopo aver atteso genitori e bambini in piazza, il corteo colorato ha proseguito lungo le principali vie del centro, partendo da via Garibaldi. Alla fine della sfilata, tutti in piazza per un gran finale con l’illuminazione artistica del teatro e del municipio.

Si accende il Natale dunque con le iniziative che proseguono oggi, dalle 16 alle 18, con il “Raccontastorie... Harry Potter“ in biblioteca, spettacolo dedicato ai più piccoli dai 3 ai 10 anni. Domani invece, sempre in biblioteca a partire dalle 16, la presentazione dell’opera grafica dell’artista Antonio Pesce; mentre Serafino Tedesi e l’associazione Infonote allieteranno il pubblico dalle 21 in parrocchia con le note del concerto “Natale in armonia“. Anche a Codogno è stato acceso l’albero di Natale in piazza XX Settembre, sotto cui è stato posizionato anche un piccolo presepe. Un paio di iniziative si terranno in via Roma tra Santa Lucia e Natale.

Mentre l’associazione codognese La Mela Cotogna ha messo in cartellone “Un pranzo con un sorriso“: l’appuntamento a mezzogiorno della prossima domenica, 18 dicembre, è riservato a tutti i cittadini over 70 alla pizzeria Nord Est. Fino all’esaurimento dei posti, si può prenotare il pranzo benefico entro questo weekend presso la Pro loco, la parrocchia Don Bosco oppure la panetteria Bagna.

Mario Borra