Lodi, polo produttivo nel mirino tra furti e vandalismi: "Telecamere subito"

L'amministrazione comunale investe 50mila euro sulla sicurezza del comparto

La polizia locale di Lodi

La polizia locale di Lodi

Lodi, 1 dicembre 2021 - Razzie e vandalismi continui “minano” il polo produttivo di Lodi, il Comune investe 50mila euro per la videosorveglianza. Il sindaco Sara Casanova ha annunciato di voler garantire più sicurezza alla zona produttiva di San Grato. Spesso, infatti, banditi senza scrupoli fanno incursioni nelle diverse aziende presenti. Questo provoca ansie e danni che, intervenendo con il deterrente, l’amministrazione comunale spera di ridurre.

“L’obiettivo è rendere più sicuro il più grande insediamento produttivo del capoluogo e si tratta di un impegno che questa amministrazione sta concretizzando – ha esordito la prima cittadina -. Quindi abbiamo stanziato 50.000 euro per l'acquisto e l'installazione di nuove telecamere per il controllo degli accessi e delle vie principali dell’area, purtroppo finiti ripetutamente nel mirino di vandali e ladri”. Le telecamere saranno messe anche in zona Selvagreca, vicino alla zona di San Grato.

La tecnologia aiuterà la Polizia Locale a monitorare, insieme alle forze dell’ordine, il comparto. “Così da garantire interventi tempestivi e la registrazioni dei filmati, a disposizione per eventuali indagini – precisa Casanova -. La volontà di intensificare le misure di sicurezza si unisce a quella di rispondere alle esigenze di maggiore decoro in zona PIP, a cui abbiamo dato un primo riscontro. E lo abbiamo fatto con la manutenzione o sostituzione e messa in quota dei chiusini e l’asfaltatura di un tratto di strada. Interventi realizzati lo scorso anno, frutto anche del confronto e della collaborazione con le associazioni di categoria”. La giunta intende infine proseguire con questo confronto costante:”Tutto nell’ottica di migliorare il contesto dove operano quotidianamente i nostri artigiani e le nostre imprese” ha concluso la sindaca.