Fondi per la ripartenza Si inizia dalle biciclette

Il sindaco presenta gli interventi avviati con i 700mila euro regionali. Dopo il parcheggio per due ruote, focus su scuole e impianti sportivi

Migration

di Laura De Benedetti

L’ultimo in ordine di tempo è l’intervento, in corso, per la riqualificazione del parcheggio per biciclette “Pedalo” di fronte alla stazione: "Una sistemazione agognata (costo 21 mila euro) - ha detto l’assessore all’Ambiente Alberto Tarchini -, con la sostituzione del software di apertura e la realizzazione di una uscita di sicurezza". Ma la sindaca Sara Casanova, ieri, nel rendere conto di come sono stati spesi i primi 700 mila euro dati dalla Regione per la ripartenza, ha parlato di "grande soddisfazione: abbiamo potuto mettere in sicurezza spazi e impianti degli edifici scolastici danneggiati dall’utlima bomba d’acqua, intervenire sulle strade più ammalorate, dare impulso alla mobilità sostenibile. Il prossimo passo sarà lavorare sui 4,5 milioni di euro del Piano Lombardia destinati importanti opere infrastrutturali e a iniziative di rilancio economiche".

Gli interventi riguardano la sostituzione del pavimento della palestra e la sistemazione del tetto della scuola Archinti (98mila euro), la realizzazione di una scala esterna di sicurezza e di pozzetti di fognatura all’Arcobaleno (25 mila), più nuova caldaia a S.Gualtero, bagno alla Jasmine e impianto elettrico al Girotondo, la riqualificazione degli asfalti (390 mila euro) nei viali Rimembranze, Lombardia, Dante, e nelle vie Buozzi, S.Gualtero, il nuovo attraversamento ciclopedonale luminoso di via Cavallotti (15 mila), i nuovi impianti di illuminazione di via Vittime della Violenza e via San Bassiano e, in fase di completamento, in via del Sandone (59 mila). "Investimenti corposi, destinati a risolvere situazioni pregresse - dice l’assessora ai Lavori Pubblici Claudia Rizzi".