"Siamo i tecnici dobbiamo entrare in casa": pensionata di Casalpusterlengo ci casca

Raggiro a segno in via Baracca. Sottratti soldi e preziosi, poi la fuga. Si spera nelle immagini delle telecamere comunali

Anziani vittime preferite dai truffatori

Anziani vittime preferite dai truffatori

Casalpusterlengo (Lodi) -  Ennesima truffa ai danni di una persona anziana nella giornata di martedì: attorno alle 9, infatti, finti tecnici di una fantomatica azienda di servizi si sono materializzati alla porta della donna, spacciandosi per addetti che avrebbero dovuto effettuare alcuni controlli. Era una banale scusa, come ormai è già capitato decine di volte nell’ultimo periodo nella Bassa, per farsi aprire e riuscire ad intrufolarsi all’interno dell’abitazione.

L’episodio è avvenuto in via Baracca, una traversa del tratto urbano della via Emilia, alle porte di Casalpusterlengo. La tecnica dell’imbonimento è purtroppo andata a segno e, nelle mani dei malviventi, sono finiti oro e soldi, in totale circa mille euro. Racimolato il bottino, i "professionisti del raggiro" si sono dileguati, imboccando probabilmente di nuovo la statale 9.

Poco dopo la vittima si è accorta di essere stata raggirata e ha chiamato i carabinieri del comando compagnia di Codogno i quali sono giunti sul posto con una pattuglia per raccogliere la testimonianza della donna e avviare le indagini. Non è escluso che le telecamere a circuito chiuso del Comune abbiano immortalato la fuga della banda, ma occorrerà un lavoro di indagine che gli inquirenti completeranno insieme alle indicazioni sommarie sull’identikit fornite dalla anziana.