Navigazione e percorsi naturalistici del Lodigiano, finanziamenti per un milione di euro

Il Parco Adda sud aveva chiesto contributi a Fondazione Cariplo per quattro progetti

In gita sui percorsi naturalistici del Parco Adda sud

In gita sui percorsi naturalistici del Parco Adda sud

Lodi, 26 giugno 2019 - Finanziati quattro progetti del Parco Adda Sud, in arrivo un milione di euro per navigazione turistica e percorsi naturalistici. Lo annuncia Silverio Gori, presidente dell’ente lodigiano, spiegando “Siamo molto soddisfatti: con queste risorse potremo realizzare quattro azioni che mirano a far conoscere sempre di più la bellezza del nostro territorio e a renderlo fruibile attraverso l’incremento delle attività di navigazione turistica lungo l’Adda e la creazione di nuovi percorsi naturalistici”.

Il via libera di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia al finanziamento dei progetti dell’Ente nell’ambito dei cosiddetti “interventi emblematici maggiori”, che per il bando 2018 erano riservati alle Province di Lodi e di Mantova, è stato un toccasana per il Lodigiano. “In particolare il Parco – spiega ancora il Presidente Gori – ha ottenuto contributi per un milione di euro su una richiesta complessiva di un milione e 272 mila euro. La parte restante la verrà finanziata direttamente dal nostro Ente per realizzare i 4 progetti che puntano a valorizzare il territorio dell’Adda Sud, a far apprezzare le bellezze naturali lungo il fiume e a portare gente nel Lodigiano, cercando di alimentare l’indotto turistico e l’economia del territorio”. E ancora “Crediamo che tanti lodigiani e cremonesi ancora adesso non conoscano queste zone meravigliose a pochi chilometri dai centri abitati. Con i progetti che abbiamo messo in campo avranno l’opportunità di avvicinarsi a questo straordinario patrimonio naturale”.

Si va dalla navigazione del fiume Adda, attraverso l’acquisto di una motonave in grado di imbarcare anche ciclisti e persone diversamente abili lungo un percorso di 52 chilometri tra Lodi e Pizzighettone. Per arrivare alla creazione di un percorso naturalistico tra Zelo Buon Persico e Merlino/Comazzo, lungo il corso del fiume, in aree ad elevato pregio naturalistico “3,2 chilometri di tracciato per la mobilità ciclabile e pedonale”. Il terzo progetto prevede la creazione di un percorso naturalistico che si snoda tra i comuni di Lodi, Corte Palasio, Abbadia Cerreto, tracciato di 15,4 chilometri che costeggia per parecchi tratti il corso dell’Adda. Infine si prevede l’attivazione di un’applicazione web “Pas-Partu” che, mettendo a sistema le informazioni, anche cartografiche, sui percorsi del Parco Adda Sud, le renda facilmente fruibili al pubblico attraverso i moderni sistemi gps e internet.