Lodi, scoperto falso invalido: sequestrati i soldi ricevuti

All'uomo sono stati sequestrati beni per circa 8.700 euro

La Guardai di finanza di Lodi

La Guardai di finanza di Lodi

Percepisce invalidità al 100% senza averne diritto, ma la Guardia di finanza lo scopre e gli sequestra quanto indebitamente percepito. I finanzieri del Comando provinciale di Lodi hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dal giudice per le indagini preliminari al Tribunale di Lodi. Le forze dell'ordine hanno agito nei confronti di un soggetto presunto responsabile di una truffa aggravata finalizzata a percepire indebitamente l’assegno di invalidità civile.

L’indagine, coordinata dalla locale Procura della Repubblica e condotta dai militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Lodi, ha portato all’individuazione di certificati medici falsi o contraffatti attestanti varie patologie. a documenti a supporto della domanda di riconoscimento di invalidità, in base ai quali i medici legali dell’Inps, tratti in inganno, gli avevano riconosciuto una condizione di invalidità civile pari al 100%.
L'uomo avrebbe quindi percepito una invalidità, non spettante, di importo pari ad oltre 8.700 euro in relazione ad un periodo di circa due anni. Nei confronti dell'uomo, indagato per i reati di truffa aggravata in danno dell’Inps e falsità materiale, l’Autorità giudiziaria ha quindi disposto il sequestro preventivo relativamente all’importo degli assegni di invalidità illecitamente percepiti.